Approvazione variante per riorganizzazione incrocio SS16-SS72

Come è noto, si tratta dell'articolato intervento per la sistemazione di un tratto particolarmente congestionato e trafficato della Statale Adriatica, sul quale l'Amministrazione Comunale di Rimini ha scelto di provvedere direttamente per la parte economica (11,2 milioni di euro) e progettuale, ovviando alle difficoltà di ANAS competente sulla strada in questione.

Il lavoro prevede per l'incrocio tra Statale 16 e Superstrada di San Marino una rotatoria a tre corsie, di raggio esterno pari a circa mt. 63.25 che collega in ogni direzione la S.S. 16 con via della Repubblica e la S.S. 72. Sono previste inoltre corsie dedicate per la svolta a destra per i veicoli provenienti dalla S.S. 16 direzione Sud verso la S.S. 72 e per i veicoli che provengono dalla S.S. 72 in direzione Rimini verso la S.S. 16 direzione Sud. La via Euterpe non avrà un innesto diretto sulla rotatoria ma sarà garantito un collegamento senza intersezioni a raso con via della Repubblica attraverso un sottopasso. Sono previsti 3 sottopassi ciclopedonali di cui due alla rotatoria in progetto ed uno alla via Euterpe, in grado di collegare il Parco della Cava con la nuova pista prevista sull'ex alveo del Torrente Ausa. E' previsto inoltre la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale alla S.S. 16 che collega il parco di via Pomposa con Via Pomposa e Via del Torrente a monte della statale.

Per quanto riguarda l'intersezione tra Statale 16 e via Coriano/Montescudo si prevede l'eliminazione del semaforo e la realizzazione di una rotatoria. . E' prevista inoltre la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale alla S.S. 16 che collega il parco di via Santerno con la pista di via Coriano del 105 Stadium e del Centro Commerciale 'le Befane'.

15/05/2023, 17:28