Approvato il progetto per la riqualificazione dell'area a monte del Ponte di Tiberio

Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato l'estensione del progetto preliminare relativo alla riqualificazione dell'area a monte del Ponte di Tiberio nonché un primo intervento urgente di natura igienico- sanitaria e di recupero dell'arredo urbano. Il lavoro va a integrare il programma complessivo di messa in sicurezza del bacino del Ponte di Tiberio e dell'asta fluviale del Marecchia sino al mare, con il fine di risolvere in modo completo le problematiche di carattere idraulico presenti nell'area a monte dell'antico manufatto romano e di provvedere al recupero paesaggistico e ambientale di una zona di primaria importanza per la città. Nel dettaglio l'intervento (che ha un costo di 190 mila euro, 14500 dei quali per i lavori d'urgenza) consiste in: 1) pulizia e igienizzazione dell'area recintata 2) sistemazione a verde 3) costruzione di dissuasori metallici al limite del parcheggio pubblico 4) realizzazione di una pista pedonale ciclabile 5) realizzazione di un percorso pedonale all'interno dello spazio verde 6) sistemazione del nodo di collegamento tra il muro esistente e le mura medievali 7) completamento del muro posto al termine della sponda sinistra del bacino a monte del ponte 8) completamento del muro a monte della scalinata esistente 9) completamento della scalinata esistente 10) installazione di eventuali impianti di illuminazione 11) completamento della recinzione di protezione La Giunta Comunale ha altresì approvato il progetto preliminare relativo al primo stralcio dell'arredo urbano in piazza Dossi a Viserba (finanziato nel 2004) e al secondo stralcio dell'arredo urbano nel tratto di via Pinzi che va da piazza Dossi alla stazione (finanziato nel 2005). L'intervento ha un costo complessivo di oltre 700 mila euro e mira principalmente alla riqualificazione dell'arredo urbano e a incrementare il livello di sicurezza differenziando la viabilità pedonale da quella carrabile. Il progetto prevede la sistemazione di 26 stalli per autoveicoli (due per disabili) e 2 spazi per la sosta di biciclette dotati di rastrelliere in ghisa; nella parte a verde della piazza verrà ricavato un arredo con nuovi giochi per bambini, panchine, tavoli, percorsi protetti per anziani, una fontanella e una nuova illuminazione pubblica. Infine la Giunta Comunale ha approvato il progetto preliminare/definitivo/esecutivo per la manutenzione straordinaria (Global Service) di via Oliveti nel tratto dalla Strada Statale 16 'Adriatica' a via Lugano. L'intervento prevede, tra le altre cose, il rifacimento totale dei marciapiedi e la realizzazione di scivoli per disabili. Il costo del lavoro è di circa 300 mila euro.

15/05/2023, 17:17