Approvato il progetto esecutivo per l'ala moderna dei musei comunali

La Giunta comunale, nella seduta di ieri pomeriggio, ha approvato il progetto esecutivo per il restauro dell'edificio che ospiterà l'ala moderna dei musei comunali, collocato nell'isolato compreso tra via Tonini e via Cavalieri.

La sezione moderna del museo, al primo piano, sarà destinata a ospitare esposizioni temporanee; al secondo, le opere dei grandi maestri come Fellini, Gruau, Pomodoro, la grafica balneare, ecc.; al terzo, le opere dei pittori riminesi del Novecento.

Il terrazzo costituirà un punto di sosta particolarmente suggestivo, mentre, al piano terra, saranno ospitati depositi, laboratori e servizi per la didattica. Complessivamente l'edificio potrà accogliere 600 visitatori. L’intervento avrà un costo di oltre 2 milioni di euro.

“Con l’approvazione di questo intervento – è stato sottolineato in Giunta nel corso della discussione - non solo si completa il progetto dei nuovi Musei comunali, ma, più in generale, si è raggiunto l’obiettivo, tra i più ambiziosi del programma amministrativo di questa legislatura, del consistente potenziamento del sistema dei contenitori culturali cittadini.”

15/05/2023, 17:13