Approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del ponte di San Vito

Durante la seduta odierna della Giunta Comunale è stato approvato il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del Ponte di San Vito sul fiume Uso. L’intervento, che ha un costo di 155 mila euro ed è inserito nel Global Service ‘Lotto 3 Rimini Sud e forese’, prevede la predisposizione di una barriera di sicurezza al bordo ponte, tenendo conto di destinazione, ubicazione, tipo e caratteristiche della strada e del manufatto. L’attuale marciapiede verrà sostituito da uno nuovo e nella rampa di accesso al ponte, lato Rimini, verrà eliminata la vecchia barriera di sicurezza sostituendola con una a norma. La Giunta Comunale ha altresì approvato due interventi di restauro ad altrettanti monumenti ubicati in piazza Ferrari. Il primo è relativo alla statura di Francisco Busignani, opera di Elio Morri: l’intervento è mirato soprattutto al recupero e alla valorizzazione delle parti bronzee e lapidee, andando quindi a consolidare e proteggere il monumento con materiali idrorepellenti. Il costo è di 12.200 euro. Il secondo intervento di restauro, dal costo complessivo di 45 mila euro, riguarda la statua ai Caduti Riminesi della Grande Guerra, posta anch’essa in piazza Ferrari.

15/05/2023, 17:15