Approvato il progetto esecutivo della nuova Scuola materna e Asilo nido a Vergiano- Spadarolo

Si andrà a realizzare un importante polo scolastico (nido, materna, elementare più palestra, cucina e ampio parcheggio di servizio) che, con il completamento di un intero ciclo didattico, darà risposta alle esigenze del bacino d'utenza lungo la 'Marecchiese'
La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo della scuola materna e asilo nido di Vergiano – Spadarolo. L’intervento dispone la costruzione di tre nuove sezioni di scuola materna e due sezioni d'asilo nido nell’area di proprietà comunale, all'incrocio tra via Marecchiese e via Mirandola, adiacente alla scuola elementare esistente, composta da cinque aule più una palestra. Con questa opera, si andrà a realizzare un importante polo scolastico (nido, materna, elementare più palestra, cucina e ampio parcheggio di servizio) che, con il completamento di un intero ciclo didattico, darà risposta alle esigenze del bacino d'utenza lungo la 'Marecchiese' che si è recentemente accresciuto con nuovi insediamenti abitativi. Da mettere in rilievo le particolari scelte architettoniche e impiantistiche adottate, proprie della progettazione bioclimatica. Saranno infatti utilizzati materiali e tecnologie a basso impatto ambientale e proprie della tradizione. Per le vetrate di delimitazione degli spazi verranno inoltre utilizzati vetri a bassa trasmissione termica ed alta trasparenza. Tutte le coperture saranno in legno lamellare. L'ingresso al nido avrà uno spazio giardino coperto nel quale potranno anche svolgersi attività ludiche integrabili a quelle che si terranno nell'area di pertinenza della scuola. La cucina soddisferà non solo le esigenze delle tre sezioni di materna e delle due del nido ma anche alle due sezioni di elementare. Il costo complessivo dell'intervento- che verrà avviato a fine 2004- ammonta a un milione 750 mila euro.

15/05/2023, 17:16