Approvato il progetto definitivo della Domus Romana

Sì anche ai lavori urgenti presso lo stadio comunale 'Romeo Neri' per l'ampliamento della tribuna settore tifosi locali
Nella seduta odierna, la Giunta Comunale ha approvato in linea tecnica il progetto definitivo relativo alla copertura degli scavi archeologici in piazza Ferrari. L'intervento- il cui costo complessivo di 3 milioni 360 mila euro è ripartito tra Comune di Rimini e Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini- consiste nella copertura dello scavo archeologico della Domus Romana al fine di salvaguardarne la conservazione, permettendo nel contempo la vista al pubblico e riqualificando l'assetto architettonico e ambientale dell'intera piazza. La copertura, che è di fatto un giardino, è configurata come una serie di travi passerella che permettono la visione dei mosaici nella maniera più adeguata e completa, ovvero dall'alto, impedendo il contatto diretto fra il pubblico e i delicati reperti. All'interno della struttura saranno previsti adeguati apparati didattici e spazi per gruppi di visitatori. La Giunta Comunale ha altresì approvato il progetto per l'esecuzione di lavori urgenti- ampliamento del settore tifosi locali- allo stadio comunale 'Romeo Neri'. L'intervento va a completare il programma di opere nell'impianto sportivo (concordato con la società Rimini Calcio) che ha già visto nelle ultime settimane espletate le gare di appalto per la sistemazione della mura e per la realizzazione del basamento in calcestruzzo su cui verranno montate in seguito le nuove tribune per i tifosi ospiti.

15/05/2023, 17:19