Approvato il documento di indirizzo alla progettazione per la riqualificazione di piazza Ferrari

Potenziamento di illuminazione e videosorveglianza, nuovi arredi e valorizzazione del verde. Lavori al via in primavera

Data di pubblicazione

Potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione pubblica, nuovi arredi e giochi e valorizzazione del verde: sono le azioni previste dall’accordo di programma tra la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Rimini per la riqualificazione dell’area di piazza Ferrari, inserita nel progetto “Borgo Marina Si-Cura”. La Giunta comunale ha approvato il documento di indirizzo alla progettazione dell’intervento di prevenzione integrata che si concentra su un’area cerniera della città, il quartiere di Borgo Marina, area di collegamento tra la stazione ferroviaria e il centro storico.

Il progetto prevede il potenziamento del sistema di illuminazione pubblica e degli impianti di videosorveglianza presenti nell’area, accompagnato da una complessiva riqualificazione e rifunzionalizzazione degli spazi e degli elementi di arredo di Piazza Ferrari. L’intervento permetterà il miglioramento degli accessi e la riqualificazione degli elementi di arredo e dell’area giochi, già oggi molto frequentata da famiglie e bambini, oltre alla ridefinizione del disegno delle essenze arboree, per rendere il luogo maggiormente fruibile e favorire la visibilità ambientale.

“Il potenziamento del sistema di videosorveglianza di Piazza Ferrari – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Mattia Morolli -sarà inoltre complementare all’installazione delle dodici nuove telecamere nell’area di Borgo Marina, che sarà conclusa per la prossima primavera, andando così ad un’estensione della rete di controllo diffusa sull’intero quartiere, nevralgico per essere punto di collegamento tra mare, stazione e centro storico della città”.

Oltre alle azioni di tipo strutturale, la riqualificazione prevede anche azioni di tipo sociale, come l’organizzazione di eventi di animazione e presidio socioculturale con il coinvolgimento di associazioni di volontariato già operanti nel territorio.

L’investimento per il progetto complessivo è di 220mila euro, con un contributo regionale di 176.000 euro e il resto in capo all’Amministrazione Comunale. Gli interventi di riqualificazione partiranno in primavera, per essere completati nei termini previsti dall’accordo, entro cioè il 31 agosto 2025.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

12/12/2024, 14:51