Approvati dalla Giunta progetti per 1.155.000 euro per la manutenzione delle strade del comune di Rimini

Una serie di progetti relativi alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, per un importo complessivo di 1.155.000 euro circa,  è stato approvato dal Giunta comunale

I progetti esecutivi riguardano: la realizzazione di scivoli al sottopasso di via Tulipano e di via Guadagnoli; la ristrutturazione di parapetti in via Simonini; l’asfaltatura di via Covignano, da via delle Grazie a via S. Martino in Venti; la costruzione di marciapiedi delle vie Pananti, Baretti, Denina e Bazzoni; la realizzazione del rialzo stradale nell’incrocio tra largo Boscovich e viale Colombo e in vicolo S. Gregorio; l’asfaltatura di via Paglierani in frazione di Viserbella; l’abbattimento delle barriere architettoniche; l’asfaltatura di via della Fiera, da via Monte Titano alla SS 16; i lavori di realizzazione di nuovi marciapiedi in via F. Crispi, compresa tra la via Lagomaggio e la via Giovanni da Rimini, e via Gadames, compresa tra via U. Bassi e via Giarabub.

L’intervento nel sottopasso di via Tulipano, oggi accessibile solo tramite una rampa di scale, prevede la realizzazione di una rampa in conglomerato cementizio, così come avverrà con il progetto del sottopasso di via Guadagnoli, anch’esso attualmente accessibile solo tramite rampe di scale. Tra gli interventi per entrambi i progetti è prevista la demolizione dei gradini presenti e la costruzione di un parapetto in acciaio zincato dotato di corrimano.

In via Simonini, dove l’accesso pedonale alle abitazioni avviene attraverso ballatoi costituiti da solai e sbalzo, è prevista la ristrutturazione dei parapetti.

Il costo dei tre progetti è di circa 90.700 euro.

I lavori che interesseranno via Covignano, per circa cinque km nel tratto compreso fra via delle Grazie e via S. Martino in Venti, prevedono il rifacimento del manto d’usura della sede stradale, la messa in quota dei chiusini in ghisa esistenti e la sistemazione del tratto a mare della SS 16 per circa 600 metri fino a via J. Planco. Il costo complessivo dell’intervento ammonta a circa 350mila euro.

I lavori che interessano le vie Pananti, Baretti, Denina e Buzzoni, per un costo di circa 219 mila euro, riguardano la costruzione di nuovi marciapiedi, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il rifacimento della segnaletica stradale orizzontale e verticale.

All’incrocio tra largo Boscovich e viale Colombo e in vicolo S. Gregorio è prevista, invece, la realizzazione del rialzo stradale in conglomerato bituminoso per tutta la superficie dell’incrocio. Il costo del progetto ammonta a 22.600 euro.

In via Paglierini, a Viserbella, tra i vari interventi, dal costo complessivodi circa 35 mila euro, sono previsti scavi di sbancamento per bonifiche dei tratti ammalorati della sede stradale e delle banchine laterali e il rifacimento della sede stradale e della segnaletica orizzontale.

I lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle strade comunali di Rimini interesseranno varie strade e precisamente: via Luigi Nicolò, via Monte Titano, via Circonvallazione Occidentale e via Bramante, via Casti e via delle Piante. Il costo del progetto ammonta a circa 90.700 euro.

In via della Fiera, da via Monte Titano alla SS 16, sono invece previsti lavori di asfaltatura che, tra gli interventi, prevedono la fresatura di alcuni tratti ammalorati e la formazione della segnaletica orizzontale per un costo complessivo di circa 99.700 euro.

Il progetto previsto in via F. Crispi, compresa tra la via Lagomaggio e la via Giovanni da Rimini, e via Gadames, compresa tra la via U. Bassi e la via Giarabub, prevede la realizzazione di nuovi marciapiedi con demolizione e ricostruzione dei passaggi pedonali e il rifacimento della segnaletica. Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa 248 mila euro.

15/05/2023, 17:11