Approvate le modalità di affidamento di urne cinerarie

Nella seduta odierna la Giunta Comunale ha approvato il provvedimento che definisce le modalità per l’affidamento delle urne cinerarie ai familiari dei defunti. Si tratta di un atto che dà attuazione alla Legge n. 130 del 30/3/2001 in materia di cremazione e conservazione delle ceneri e che trova (pure alla luce di un parere del Consiglio di Stato) riscontro nella Legge Regionale n. 19 del 29 luglio 2004 nella quale si disciplina la cremazione prevedendo espressamente la possibilità di procedere all’affidamento delle ceneri ai familiari per la loro conservazione secondo modalità stabilite nei regolamenti comunali. In considerazione dell’avvenuta presentazione all’Amministrazione Comunale di richieste tese ad ottenere l’affidamento delle urne cinerarie per la conservazione presso il domicilio, la Giunta ha deliberato la procedura di affidamento che prevede tra le altre cose: - la richiesta deve essere presentata all’ufficiale di Stato civile del Comune di Rimini da parte del coniuge del defunto o del parente più prossimo - l’impegno da parte dell’affidatario di custodire l’urna debitamente sigillata, di non affidarla ad altre persone, di trasferire l’urna presso un cimitero comunale nel caso in cui venga meno la disponibilità dell’affidatario alla conservazione delle ceneri presso la propria abitazione.

15/05/2023, 17:16