Approvata la riqualificazione della scuola d'infanzia 'Il Borgo'

Durante la seduta odierna della Giunta Comunale, è stata approvata l’installazione di una postazione accelerometrica nel territorio comunale per la realizzazione della Rete Accelerometrica nazionale della Regione Emilia Romagna. Si tratta di una struttura- che verrà posizionata in un’area nei pressi della scuola d’infanzia di Monte Cieco- per la prevenzione sismica e la tutela della cittadinanza; da essa si ricaveranno dati di estrema importanza ai fini di una corretta progettazione antisismica sia per le nuove costruzioni che per gli edifici esistenti. Grazie alla postazione accelerometrica, infatti, si potrà registrare con estrema precisione il moto del terreno adottando, in sede progettuale, le più idonee soluzioni per ridurre la vulnerabilità delle strutture edilizie interessate. La Giunta Comunale ha altresì approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’area verde della scuola d’infanzia ‘Il Borgo’. L’intervento, che ha un costo di 54 mila euro, prevede la sistemazione delle superfici sconnesse del verde delle pavimentazioni e dei percorsi nell’area adibita a giardino; l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle pavimentazioni pedonali; la sostituzione del manto esistente (privo di erba per mancato drenaggio del terreno) con un manto di erba sintetica più sicuro per i bambini anche dopo eventi piovosi; la sistemazione di due marciapiedi di collegamento con la scuola elementare Decio Raggi.

15/05/2023, 17:15