Approvata la delibera sui ghetti storici

Nella seduta di ieri sera, 6 marzo 2008, il Consiglio Comunale di Rimini ha approvato la delibera che ora verrà posta in pubblicazione delle modifiche cartografiche e normative del P.R.G., riguardanti i nuclei abitativi storici denominati "ghetti storici".

Con questo voto il Consiglio Comunale ha compiuto un ulteriore e significativo passo nella direzione che ha come obiettivo l'approvazione definitiva della suddetta Variante Ghetti, andando a sanare un vulnus pluridecennale.

Si tratta di un provvedimento che fornisce risposte a quei cittadini che fino ad ora erano nell'impossibilità di intervenire per riqualificare e migliorare le proprie abitazioni essendo soggette a vincoli normativi di presunta storicità.

Il Consiglio Comunale, con tale atto, ha introdotto nuovi elementi e criteri che consentiranno una riqualificazione di questi ghetti corrispondendo altresì ad un fondamentale principio di equità ed equilibrio tra i diversi cittadini, a tutela del territorio e delle sue peculiarità.

Tra qualche mese il Consiglio Comunale sarà chiamato a concludere l'iter del provvedimento urbanistico con la sua definitiva approvazione.

15/05/2023, 17:12