“Quella che si attua - hanno commentato il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e l’assessore alla cultura Massimo Pulini – è un impegno del programma di mandato che oggi, concretamente, e con il supporto e lo stimolo del consiglio comunale, ci accingiamo a mantenere. La Biblioteca civica Gambalunga è un luogo straordinario di cultura non solo per i tesori unici che racchiude, ma per l’affetto e la partecipazione con cui è vissuta da decine di migliaia di riminesi che ogni anno varcano i suoi ingressi, la frequentano, vivono, usano. Per questo accanto al profilo strutturale, su cui stiamo intervenendo grazie alla sensibilità di Sgr e alle opportunità di Art Bonus, abbiamo deciso di compiere un sforzo importante per giungere con l’apertura anche in orario serale all’ampliamento dei suoi servizi e delle sue opportunità. Non è stato facile da mille punti di vista, ma contiamo, alla luce proprio di questa esperienza e dei dati che ci restituirà, di estendere in maniera permanente questa opportunità che, oltre ad arricchire l’offerta culturale e educativa, avrà sicuramente un impatto positivo sulla fruizione del centro storico quale luogo di relazioni.”
Oggetto del bando è dunque l’affidamento del servizio di apertura straordinaria della Biblioteca Civica Gambalunga, per lo svolgimento dei servizi bibliotecari, che avverrà in questa prima fase in maniera sperimentale per 16 settimane e avrà decorrenza dalla data di sottoscrizione del contratto e fino al 9 luglio e, passata l’estate, dal 17 settembre fino al completamento della fase di sperimentazione fissata.
Una fase di sperimentazione che consentirà all’Amministrazione di monitorare l’affluenza di utenti e le attività svolte negli orari di apertura straordinaria, così da poter valutare eventuali future modifiche agli orari di ordinaria apertura della biblioteca.
Le prestazioni richieste, a fronte di un compenso di 25.000 euro previsto, riguarderanno sia l’apertura, chiusura, cura e sorveglianza dei luoghi e delle sale in cui si svolgono le attività bibliotecarie (regolamentazione dell’affluenza del pubblico e controllo degli accessi; sorveglianza dei locali sia per la sicurezza che per l’integrità dei libri e giornali esposti; distribuzione di depliant, materiali informativi e pubblicitari e di altre pubblicazioni attinenti i servizi; reception, orientamento e relative attività di supporto), sia il servizio bibliotecario front office (iscrizione utenti e prestito locale di documenti e libri collocati a scaffale aperto e, su prenotazione telefonica dei libri collocati nei magazzeni).