Apertura Centro Antiviolenza Comunale 'Spazio Vinci'

Sabato 29 settembre,  è stato inaugurato il Centro Antiviolenza Comunale "Spazio Vinci".

Il Centro, gestito dall'Associazione antiviolenza Rompi il silenzio Onlus, si trova in Via Bufalini n. 47 ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il lunedì ed il giovedì sono aperti anche i seguenti sportelli di consulenza

Lunedì:  Sportello supporto psicologico dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (su appuntamento) -  Sportello lavoro dalle ore 13.00 alle ore 15.00 (su appuntamento)

Giovedì: Sportello lavoro dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (su appuntamento)

Per informazioni ed appuntamenti 346 5016665 (dal lunedì al venerdì ore 10.00/12.00 - 15.00/19.00

Comunicato dell'Associazione antiviolenza Rompi il silenzio Onlus

"Oggi, 29 settembre, giorno in cui si ricordano Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, vittime della strage del  Circeo, noi di Rompi il Silenzio abbiamo inaugurato, alla presenza della vicesindaco Gloria Lisi, dell'Assessore Regionale Emma Petitti e di tutti coloro che hanno desiderato essere con noi, il nuovo Centro Antiviolenza del Comune di Rimini.  Da oggi in poi,le donne che subiscono violenza hanno un luogo tutto per loro, dedicato al supporto e al sostegno del loro faticoso percorso di uscita dalla violenza. In realtà noi tutte e tutti potevamo già contare su una Casa nostra – La Casa delle Donne - aperta a tutte noi e dedicata a Maria Teresa  Casadei Gnassi, alla nostra mai dimenticata Lella. Quella casa era e resta il luogo aperto a tutte e a tutti, a chiunque desideri supporto,informazioni e accoglienza, che abbia o no subito violenza. Perché le donne sono tante, e tante sono le necessità, i desideri, le richieste. Spazio Vinci invece, questo è il nome che noi di Rompi il Silenzio abbiamo scelto per il  nuovo  Centro Antiviolenza del Comune di Rimini, sarà una casa,un luogo di accoglienza più specificamente dedicato alle "survivors", come nei paesi anglosassoni vengono definite le donne che hanno vissuto l'esperienza devastante della violenza di genere. Da qui, la scelta del nome. Vincenza, detta Vinci, ha fondato Rompi il Silenzio nel 2005. Poco più di un anno dopo se ne è andata. Ma non si è allontanata poi molto, la nostra minuscola guerriera, la nostra fiera e coraggiosa survivor per eccellenza. È in tutto ciò che sentiamo, che viviamo, che facciamo. E il modo in cui la chiamavamo è anche, vogliamo ricordarlo, un verbo.

Vinci. Vinciamo. Tutte insieme, tutti assieme, non si può far altro che vincere."

15/05/2023, 16:43