Apertura al pubblico del museo casa Enzo Ferrari a Modena: dichiarazione del sindaco di Rimini Andrea Gnassi

"È stato con grande piacere - ha detto in Sindaco di Rimini Andrea Gnassi che questa mattina ha partecipato all'inaugurazione del museo dedicato a Enzo Ferrari a Modena, dove erano presenti oltre ai rappresentati della Casa di Maranello il ministro per il Turismo Piero Gnudi e il Presidente della Regione - essere presente a questo grande avvenimento che ci riempie d'orgoglio come italiani ma anche come emiliano romagnoli.

Una regione la nostra la cui storia è legata a filo doppio col motore, orgogliosa di essere la fucina di tanti geni dell'automobilismo e del motociclismo, siano essi geniali costruttori o straordinari piloti. Ferrari, Lamborghini, Maserati, ma anche Ducati fanno sognare tanti appassionati nel mondo che riconoscono in questi straordinari personaggi del motore tutta la genialità delle nostre genti.
E mi è sembrato importante essere qui, a testimoniare la presenza della città capoluogo della Riviera nel momento in cui, con l'inaugurazione del museo a lui dedicato, si celebra il più grande genio mondiale del motore come Enzo Ferrari.
Nei prossimi anni si muoveranno milioni di turisti da tutto il mondo, dall'Asia come dalle Americhe, e la nostra storia, che oggi questo museo in parte ospita, sarà un tratto identificativo e promozionale senza uguali. Rimini, terra di motori e di piloti, organizzatrice del MotoGp Riviera di Rimini, può davvero in questo contesto giocare appieno, così come ha saputo fare nei confronti del turismo russo, la carta straordinaria delle sue qualità, delle sue strutture dell'ospitalità per essere una piattaforma logistica senza uguali per questi milioni di persone. E mi ha fatto veramente piacere che accanto alle istituzioni oggi fossero presenti, con lungimiranza, molti dei migliori imprenditori della costa."

15/05/2023, 17:08