32 Volontari Touring per il Patrimonio Culturale sono presenti al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo

Anche al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo, nell'ambito del progetto "Aperti per voi", saranno presenti i volontari del Touring Club Italiano. Tra Comune e Touring Club Italiano è stata siglata - ed è già operativa - la convenzione che prevede la presenza dei volontari TCI.

"I Volontari - sostiene Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - ricoprono oggi un ruolo importantissimo nella società in generale. Il loro impegno per "Aperti per voi" è un indicatore importante del forte radicamento al territorio, del senso di appartenenza e di responsabilità che gli stessi provano nei confronti non solo della propria città, ma anche del proprio Paese. Come Touring - continua Iseppi - siamo seriamente convinti che in Italia ci sia una sensibilità diffusa verso tali tematiche ed un forte desiderio di impegnarsi affinché il nostro patrimonio culturale possa essere conservato e valorizzato per renderlo fruibile non solo dal maggior numero di persone oggi, ma anche dalle generazioni future.

Aperti per voi è un'iniziativa nata nel 2005 per volontà del Touring Club Italiano per aiutare le Istituzioni pubbliche a rendere fruibili al pubblico siti artistici, culturali e religiosi. Questo progetto è reso possibile grazie al lavoro dei Volontari per il Patrimonio Culturale e al Touring Club Italiano. Oggi "Aperti per voi" è attivo a Milano, Crema, Cremona, Lodi, Mantova, Padova, Bologna, Parma e Modena.

Diventare Volontari per il Patrimonio Culturale, con TCI, è semplice e molto gratificante. I Volontari sono impegnati nell'accoglienza dei visitatori, nell'attività informativa di orientamento ai luoghi e nel supporto alla sorveglianza anche in occasione di manifestazioni culturali, possiedono un attestato e frequenteranno uno specifico corso di formazione che prevede una decina di incontri a cui parteciperanno anche gli operatori museali del Comune di Rimini.

I Volontari Touring per il Patrimonio Culturale saranno presenti presso la sezione archeologica del Museo della Città e presso la domus del Chirurgo il mercoledì ed il venerdì dalle 17 alle 19, il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 13 (orari validi per tutto il mese di marzo).

15/05/2023, 17:09