ANTICO/PRESENTE-FESTIVAL DEL MONDO ANTICO XIX 2017

2000eDieci anni di Domus del Chirurgo - I FERRI DEL MESTIERE - La cultura del prendersi a cuore - 7 - 8 - 9 dicembre 2017 L’ultima giornata del Festival del Mondo Antico I FERRI DEL MESTIERE

La cultura del prendersi a cuore, Sabato 9 dicembre, prevede, nella mattinata, incontri su temi che spaziano dalla chirurgia alle pratiche delle guaritrici medievali, all’eredità dei classici.
Alle ore 10, al Museo della Città, Patrizia Magnani, medico estetico e chirurgo plastico, porta la sua esperienza legata soprattutto a interventi volti a restituire una bellezza perduta a seguito di tragici eventi.

Mentre Monica Centanni, già gradita ospite di altre edizioni del Festival, tiene una lectio ispirata alla sua ultima pubblicazione “I Fantasmi dell’antico. La tradizione classica nel Rinascimento”. Ad introdurla sarà Marcello Di Bella, l’ideatore del Festival del Mondo Antico che sta per raggiungere il traguardo della XX edizione.

Un’altra amica del Festival, Maria Giuseppina Muzzarelli, alle ore 11,30 conduce nel mondo medievale con una visione al femminile della cura che guarda a chi, nel ruolo di moglie, di madre, di guaritrice o di assassina, si è dedicata a nutrire e guarire (ma anche ad avvelenare).

Il pomeriggio vede protagonista l’archeologia con gli incontri “Il chirurgo di Ariminum e la medicina antica” e “La cura del patrimonio: l’attività di tutela”.

Il primo, alle ore 15, rappresenta un focus sul corredo medico-farmacopeutico del chirurgo affidato a chi da sempre se ne è occupato, Ralph Jackson (già conservatore del British Museum) e Stefano De Carolis (Direttore della Scuola di Storia della medicina dell’Ordine dei Medici di Rimini).

Al loro fianco Luigi Capasso (antropologo e paleopatologo dell'Università di Chieti) tratta di aspetti paleopatologici, ma anche paleobiologici (inclusi la durata della vita, i dettagli sulla
morte….) emersi nei suoi studi sui “fuggiaschi” di Ercolano.

A Stefano Pivato - che dieci anni fa, nel ruolo di Assessore alla Cultura del Comune di Rimini, diede impulso alla musealizzazione e all’apertura del sito -  il compito di introdurre l’appuntamento ricordando “Com’è nata la Domus”.

Mentre Sarah Yeomans, giovane studiosa dell’Università del South Carolina, porta nel Festival la testimonianza del rilievo internazionale che la scoperta ha assunto.

Del secondo, alle ore 17, è protagonista l’archeologa Anna Bondini, della Soprintendenza di Ravenna che, parlando del “prendersi a cuore” il patrimonio culturale come dovere di tutti, sancito dalla Costituzione all’art. 9, porterà ad esempio un monumento riminese, Porta Galliana.

Sarà l’occasione per qualche riflessione sul rapporto tra beni culturali, cittadini e amministratori pubblici.

Alle ore 18 il festival accoglie Remo Bodei. Un gradito ritorno del grande filosofo che parla della “Bellezza e cura del corpo nel mondo antico” affrontando il tema dal punto di vista dell’estetica e delle radici
etimologiche nelle diverse lingue e culture.

Il congedo del Festival vede Alessandro Vanoli insieme all’attore Lino Guanciale rappresentare ne “Le parole e il mare” il racconto di un viaggio nel Mediterraneo, percorso attraverso le sue coste, la sua storia e le sue parole, segnato da migrazioni e incontri di cui vogliamo “prenderci cura”.

Partner del Festival è anche la Legio XIII Gemina-Rubico, protagonista di ricostruzioni storiche, ambientate nella Domus del Chirurgo e della Città, nonché di momenti di approfondimento sul tema della medicina e dell’alimentazione, quale quello che si svolgerà sabato 9 dicembre presso il Visitor Center; e inoltre DimoraenergiaLab. (scuola permanente di risorse rinnovabili e antiche tecniche di costruzione), che, sempre nella mattinata di sabato, offre una serie di incontri dedicati a “La sostenibilità dal Passato”.

Quest’anno il Festival incontra anche Matrioška Labstore, spazio di ricerca e  contenitore per artisti, artigiani e artefici che producono pezzi
unici realizzati a mano (Castel Sismondo 8-10 dicembre), attraverso alcune proposte condivise sia per i ragazzi che per gli adulti.

Chi frequenta il Festival ha l’occasione anche per visitare le mostre temporanee che coronano la manifestazione e per partecipare alle tante esperienze proposte ad un pubblico di adulti e ragazzi.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Per la partecipazione agli incontri verrà rilasciato un attestato in relazione alle effettive ore di presenza documentate dalla firma negli appositi registri.

15/05/2023, 16:46