Antico/Presente - Festival del Mondo Antico

Riscuote l'approvazione del grande pubblico e del mondo intellettuale. 11.000 le presenze contate in quattro giorni di festival. In aumento il pubblico proveniente da fuori Rimini e l'attenzione dei media nazionali

La IV edizione di Antico/Presente nella versione di Festival del Mondo Antico chiude con un bilancio positivo, sia in termini di pubblico che di gradimento degli appuntamenti in programma.
In aumento il numero di spettatori, stimato intorno alle 11.000 presenze, suddivise tra convegni, laboratori, mostre, seminari, etc. Oltre 2500 persone in più della scorsa edizione hanno dunque partecipato alle diverse iniziative del Festival.
Un dato significativo è l'aumento di pubblico proveniente da fuori Rimini. In particolare tra gli appassionati di queste tematiche si è ormai creato un costante passaparola, confermato dalle e-mail giunte all'organizzazione, che conduce a Rimini gli "addetti ai lavori" ma non solo.
Molto apprezzati e seguiti da un pubblico, attento e numeroso, tutti gli appuntamenti. Affollata la serata conclusiva in piazza Cavour quando per ascoltare Alberto Angela il pubblico ha gremito anche le gradinate di Palazzo dell'Arengo. Tutto esaurito sabato sera per la ricostruzione del Processo "L'odore della morte", così come per gli appuntamenti di maggior risonanza mediatica della sezione "Commenti magistrali", purtroppo limitati nell'affluenza dal maltempo che li ha costretti nel Teatro degli Atti anziché in piazza Cavour come programmato.
La domus del Chirurgo è stata sicuramente il grande catalizzatore del festival e un grande fattore di attrazione per i visitatori, tanto che sono stati frequentatissimi anche gli appuntamenti proposti in tarda serata nella sezione "Congedi di mezzanotte", a cura dell'Associazione Assalti al cuore.
Tantissimi i bambini protagonisti (oltre 350) nei diversi laboratori allestiti, con un esubero di domande rispetto ai posti disponibili.
Dati positivi anche dal web: la ricerca su Google, impostando "festival del mondo antico Rimini", visualizza oltre 759.000 pagine. Un'attenzione lunga: da febbraio le pagine visitate sul sito del festival sono state 53.000 con oltre 9.000 visite (il 78,53% quelle nuove) provenienti oltre che dall'Italia da 54 paesi: dalla Germania (68) agli Stati Uniti (46), Francia, Inghilterra, Spagna, ecc.
Notevole l'interesse dei media nazionali e locali. Oltre alla stampa locale infatti, che ha seguito con grande attenzione il programma del Festival, anche a livello nazionale sono stati numerosi i riscontri ottenuti a cominciare dalle pagine "Cultura" di Corriere della Sera e Repubblica e "Tuttolibri" della Stampa. Solo per fare alcuni nomi, hanno seguito il Festival il TG 3 Regionale e Sat2000, i programmi radiofonici "Fahrenheit" di Radio Rai 3 e "Il riposo del guerriero" di Radio 24. Anche Topolino ha dedicato attenzione al festival, specie per le iniziative dedicate ai ragazzi, cme pure Tuttoturismo, Art & Dossier, Archeo, Archeologia Viva, la rivista Qui Touring del Touring Club, Domenica del Sole 24 Ore, Il Domenicale de Il Giornale, Tuttolibri de La Stampa, le pagine nazionali e regionali di La Repubblica, L'Avvenire, L'Unità.
Un attenzione confermata on-line: articoli sul Festival sono stati pubblicati in siti quali Ansa, Archeogate, Archeologia viva, Archeologia in rete, In Italia online e altri portali ancora.

Il festival è promosso dagli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Rimini e organizzato dalla Biblioteca civica Gambalunga e dai Musei comunali di Rimini sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Ministero della pubblica istruzione, dell'Università e Ricerca, della Regione Emilia-Romagna, del Polo scientifico-didattico di Rimini dell'Università degli Studi di Bologna, della Società Italiana per la Storia della Medicina;in collaborazione con l'Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini e l'Accademia Pascoliana.

Si avvale del contributo dei programmi europei "euromuse.net" e "B.A.R.C.A nell'Adrias Kolpos", della Camera di Commercio di Rimini, della CNA Rimini, di "Italia in miniatura", della Società Unione di Mutuo Soccorso della Repubblica di San Marino e della Fondazione San Marino. Forniscono sostegno Legacoop, Inner Wheel Rimini e Riviera, Tipo-Lito La Pieve di Verucchio.

Segreteria del Festival: Settore Cultura del Comune di Rimini, tel. 0541 704308 - 704290.

Info: antico.comune.rimini.it.

15/05/2023, 17:12