Andrea Succi nominato amministratore unico di Anthea

E’ Andrea Succi, esperto di urbanistica ed eco sostenibilità, il nuovo amministratore unico di Anthea, società in house dei Comune di Rimini, Santarcangelo e Bellaria

“A seguito della prematura scomparsa di Valeriano Fantini la società ha avuto un lungo periodo di vacatio, senza quindi la figura del presidente – spiega l’assessore alle Partecipate del Comune di Rimini Gian Luca Brasini - Normative strabiche e contradditorie hanno reso, per questo caso particolare, difficilissima la scelta di una figura di riferimento per la società. Ne è un esempio emblematico l’interpretazione del D.L. 95/2012 che avrebbe previsto, cosa paradossale, che se si fosse optato per un organo collegiale composto da tre membri, il Comune di Rimini attraverso Rimini Holding avrebbe espresso due funzionari, mentre gli altri soci avrebbero espresso il consigliere facente funzioni di amministratore delegato, assumendo di fatto la governance della società con l’1% della partecipazione.

Il consiglio comunale di Rimini – prosegue Brasini - nel mese di maggio, in occasione dell’approvazione bilancio previsionale di Rimini Holding, ha deliberato che per le società a maggioranza di capitale e quindi sotto il controllo del Comune (vedi Amir e Anthea) si sarebbe proceduto con la nomina dell’amministratore unico. Questo soprattutto nell’ottica di una precisa scelta politica che mira a ridurre le poltrone negli organismi partecipati. Siamo convinti che Anthea, come dicono gli stessi soci, sia molto apprezzata nel territorio per il servizio svolto; oltre a questo i Comuni hanno lo strumento del controllo analogo come massima garanzia di monitoraggio dell’attività della società. La scelta di questo amministratore unico è coerente con le ultime nomine fatte per gli organismi partecipate, decise sulla base delle competenze tecniche e operative”.

“Ringrazio infine Alessandro Totti e Roberto Celli – conclude l’assessore Brasini - i due consiglieri di amministrazione decaduti che hanno portato avanti con spirito di servizio l’attività di raccordo tra le amministrazioni e la società”.

Succi è stato tra gli altri responsabile del progetto Futura Energy per il Comune di Pesaro e Fiera delle Marche. Dal 2009 al 2013 è stato consulente nel settore della ricerca e dell’innovazione per Alfad Spa, azienda che opera nel campo degli allestimenti in particolare fieristici. “Mi piacerebbe – sottolinea il neo amministratore unico – che Anthea diventasse un’azienda fortemente orientata alla green economy”.

15/05/2023, 17:04