Ancora riconoscimenti nazionali e internazionali per "L'arte breve, il chirurgo di Ariminum"

Il documentario di Adolfo Conti si è fatto onore ad un altro Festival, questa volta a Nyon in Svizzera, al VI Festival International du film d'archeologie conclusosi il 7 marzo scorso.

“L’arte breve”, il documentario di Adolfo Conti sulla figura e sulla vicenda del chirurgo che millesettecento anni fa operava nella taberna medica di piazza Ferrari promosso dai Musei di Rimini nell'ambito del progetto europeo "Adrias Kolpos", si è fatta onore ad un altro Festival, questa volta a Nyon in Svizzera, al VI Festival International du film d'archeologie conclusosi il 7 marzo scorso.

Tra gli oltre quaranta titoli in concorso da tutto il mondo, “L’arte breve” ha ottenuto la menzione speciale della Giuria e gli applausi prolungati del pubblico.

Il Festival di Nyon è uno degli appuntamenti più importanti nel settore della documentaristica di archeologia per la partecipazione di grandi studiosi, di un pubblico esigente e preparato e di una giuria che riunisce archeologi e cineasti.

Al termine della premiazione gli organizzatori del Festival di Bruxelles, Kineon, hanno invitato l'Arte Breve a partecipare alla prossima edizione che si terrà in autunno nella capitale belga.

Il nuovo riconoscimento fa seguito ai successi già raccolti: presentato in numerose rassegne italiane ed estere, il filmato ha infatti vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival Internazionale del Film di Archeologia Agon di Atene e il premio speciale della Giuria a Icronos, Festival di Bordeaux del cinema di archeologia.

15/05/2023, 17:11