Sabato 16 marzo ore 17.30, presso la sala Arazzi del Museo della città di Rimini, inizia, con il sostegno del Comune di Rimini, il percorso di ricerca dedicato ad “Amore e Psyche, un mito o una favola?”.
Ad aprire il dialogo con il pubblico sarà Moreno Neri, filologo e studioso della tradizione unica ramo classico e umanistico, con la conferenza dal titolo “Rotta d’amore: Eros traghettatore dell’anima”. Si parlerà quindi di pensiero antico rispetto al sentimento dell’amore e alla dimensione dell’anima e di come questa visione di origine platonica è giunta ai nostri giorni.
Prossime tappe di questa drammaturgia che si terranno sempre presso la sala degli Arazzi alle ore 17.30, saranno giovedì 4 aprile dedicato all’iconografia con la conferenza “La favola dell'amore cieco / breve viaggio nella storia dell'arte” a cura di Sabrina Foschini, poetessa e critica d’arte; e sabato 11 maggio con lo psicoanalista Angelo Battistini che presenterà una versione del mito dal punto di vista psicoanalitico dal titolo “Amore e Psyche, il meraviglioso connubio”.
Questa sorta di viaggio di iniziazione si concluderà sabato 1 giugno (orario serale da definire) presso il teatro degli Atti con lo spettacolo-concerto “Amore e Psyche o l’Anima Abbandonata” con gli interpreti: Emiliano Battistini (alle musiche), Maria Costantini (alle parole), Elisabetta Gambi (ai gesti), Arianna Lanci (al canto). Uno spettacolo appunto che nasce dall’affermazione profetica di James Hillman :- “Il mito di Amore & Psyche è ciò che corrisponde ad una delle più profonde esigenze dell’uomo contemporaneo”.
Dopo l'appuntamento di sabato 16 marzo con Rotta d’amore: Eros traghettatore dell'anima di Moreno Neri, il programma proseguirà con:
Giovedì 4 aprile ore 17.30
sala degli Arazzi - Museo della città
La favola dell'amore cieco / breve viaggio nella storia dell'arte
Sabrina Foschini, scrittrice e critica d'arte
Sabato 11 maggio ore 17.30
sala degli Arazzi - Museo della città
Amore e Psyche, il meraviglioso connubio
Angelo Battistini, psicoanalista SPI
Sabato 1 giugno (orario serale in via di definizione)
Teatro degli Atti, via Cairoli 42, Rimini
AMORE & PSYCHE O L’ANIMA ABBANDONATA
Concerto-spettacolo
Interpreti: Emiliano Battistini, Maria Costantini, Elisabetta Gambi, Arianna Lanci
Ingresso libero alle conferenze
info Tel. 3391923650
Con il sostegno del Comune di Rimini