Alunni in piazza per la festa di 'Ricicland'

Tra i numerosi progetti di educazione ambientale promossi dall’Amministrazione Comunale di Rimini si segnala 'Ricicland'- a cura degli Assessorati alle Politiche Ambientali e all'Istruzione ed Università- relativo in particolare al riciclo e recupero dei materiali di rifiuto ed indirizzato agli insegnanti ed agli studenti delle scuole elementari e medie inferiori del Comune di Rimini, con una partecipazione diretta di oltre 70 classi. Quest'anno la tradizionale Festa di Primavera, appuntamento finale di premiazione dei lavori realizzati dalle varie scuole aderenti al progetto, porterà nel cuore della città il messaggio di educazione alla tutela dell'ambiente di 'Ricicland' L'iniziativa avrà luogo con la partecipazione delle classi partecipanti al concorso lunedì 24 maggio 2004 dalle ore 9.30 in Piazza Cavour Inoltre: - da venerdì 21 a lunedì 24 maggio 2004 presso la sala del Podestà saranno esposti i lavori delle scuole realizzati in materiali da recupero, a testimonianza della genialità, l’inventiva e potenzialità dei nostri ragazzi; - lunedì 24 maggio in Piazza Cavour avverrà la premiazione delle opere esposte; - lunedì 24 maggio in Piazza Cavour ci saranno spettacoli e animazione per bambini In questa occasione l’Assessorato alle Politiche Ambientali comunicherà i dati della raccolta differenziata calcolati dall’inizio del progetto e le percentuali d’aumento ottenute grazie all’impegno delle insegnanti e degli studenti. L’adesione al progetto RICICLAND è stata da subito veramente rilevante: tutti i circoli didattici, oltre 70 classi aderenti al progetto sulla raccolta differenziata, e 12 scuole per un numero di 50 classi hanno partecipato al concorso per le scuole elementari e medie del Comune di Rimini dal tema : “Hai un oggetto abbandonato rivitalizzalo….” Le opere create dai ragazzi delle scuole sono giochi, oggetti utili e di arredo, di moda o di bigiotteria. Le classi saranno premiate dalle autorità e dai responsabili dei consorzi ed aziende che hanno patrocinato il progetto: HERA, Settimanale il Ponte, ECOMONDO, Italia in Miniatura, CIAL, COBAT, COMIECO, CO.N.I.P., Cartotecnica Favini Spa, NOVAMONT, RIMINI PIZZA. 'Ricicland' anche in questa edizione ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato: far coesistere il non abbandono del rifiuto con momenti di creatività e recupero dello stesso.

15/05/2023, 17:17