Presentata ieri nella Sala della giunta la quarta edizione di AltreMenti, il festival culturale che propone conferenze, dibattiti e spettacoli a cura di intellettuali ed artisti, alternativi e critici rispetto al paradigma economico-sociale dominante.  Quest'anno il tema del festival – in programma il 22-23-24 marzo - ha come titolo "Trasformazioni"

“E’ già il secondo anno che il festival nato a San Marino coinvolge Rimini –spiega l’assessore alla cultura Massimo Pulini – quest’anno però sarà svolto interamente nella nostra città. Ho percepito già dai primi incontri l’importanza di questa iniziativa. Stiamo attraversando una fase di grandi trasformazioni, dall’economia alla politica, dalla cultura all’ospitalità, trasformazioni impreviste per alcuni aspetti. Credo che questo festival possa essere di grande stimolo al dibattito per capire qual è la nostra posizione nel tragitto che stiamo percorrendo. E’ un’occasione importante per la città, per riflettere sulle parole”.

Il Festival sarà costituito da "lezioni magistrali" dei relatori invitati, seminari, incontri con autori e momenti di dibattito e confronto, ai quali potrà partecipare direttamente il pubblico. Vi saranno inoltre spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche, aperitivi filosofici e diverse attività collaterali.

Le attività collaterali di quest'anno saranno: AltreIdee, aperitivi filosofici curati dal consulente filosofico Loris Falconi; AltriScambi, il dono e il baratto come forme di scambio e relazionalità, a cura di Gufo; AltriTesti, la libreria ambulante che seguirà nei suoi spostamenti il festival curata dalla Libreria Riminese; AltriGusti, aperitivi e degustazioni vegan a cura di Tabula Rasa.

Infine, la novità di questa IV edizione è il Forum delle Associazione, uno spazio dedicato alle associazioni culturali locali con lo scopo di creare una rete di comunicazione e di interscambio tra le stesse.

VENERDI' 22 MARZO
Cineteca Comunale, via Gambalunga 27 - Rimini
ore 18.00: Conferenza stampa di avvio del Festival, Ospiti: i curatori del festival e Massimo Pulini, assessore alla cultura del Comune di Rimini
ore 19.00: AltreIdee, incursioni filosofiche col bicchiere in mano a cura del consulente filosofico Loris Falconi (“Lavanderia Ricircolo di Cervelli” via Cavalieri 16, Rimini)
ore 21.00: N.P. Il Segreto, film di e presentato da Silvano Agosti

SABATO 23 MARZO
Teatro degli Atti, via Cairoli 42 - Rimini
ore 10: Dall’Impotenza alla Creatività, seminario trasformativo a cura di Silvano Agosti (Cineteca Comunale, via Gambalunga 27, Rimini)
ore 15.00: Il Tramonto dell’Euro. lectio magistralis dell'economista Alberto Bagnai
ore 17.00: Chi ha tradito l’economia italiana? lectio magistralis dell'economista Nino Galloni
ore 19.00: AltreIdee, incursioni filosofiche col bicchiere in mano (“Lavanderia Ricircolo di Cervelli” via Cavalieri 16, Rimini)
ore 21.00: Lu Santo Jullare Francesco di Dario Fo spettacolo teatrale con l'attore Mario Pirovano (ingresso 5 euro)
dalle 15.00 alle 18.00: AltriGusti e AltriScambi (Pescheria Vecchia, Piazza Cavour, Rimini)

DOMENICA 24 MARZO
Museo della Città, Sala del Giudizio Universale, via Luigi Tonini 1 - Rimini
ore 10.30: Forum delle Associazioni
incontro e dibattito tra le varie associazioni culturali del riminese, con l’introduzione di Fabrizio Tringali, autore con Marino Badiale de “La Trappola dell’Euro” (Asterios Editore) e la partecipazione straordinaria di Maurizio Pallante.
ore 15.00: PubblicaMente
presentazione di testi inediti o da poco pubblicati con la presenza degli autori Pier Paolo Dal Monte (“L’Allucinazione della Modernità”, Editori Riuniti), Gloria Germani (“Tiziano Terzani. La rivoluzione dentro di noi”, TEA), Helena Norberg Hodge (“Il Futuro nel Passato”, Arianna Editrice).
Ore 17.00: Canto degli Emarginati
reading musicale-poetico con il poeta Loris Ferri, la cantautrice Frida Neri e il chitarrista Antonio Nasone.
Ore 18.00: Saluti e ringraziamenti finali

Il festival è organizzato dall’Associazione Don Chisciotte, l’associazione Carlo Giuliani onlus e l’associazione Vita Activa, in collaborazione con il Comune di Rimini e con il patrocinio della Provincia di Rimini e la Regione Emilia Romagna.

15/05/2023, 17:06