Alloggi ERP: l'assessore Fiori rassicura gli assegnatari

L’assessore alle Politiche abitative Anna Maria Fiori, insieme al dirigente Giancarlo Ferri, ha incontrato questo pomeriggio gli assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica interessati dalle nuove norme del regolamento ERP approvato il 30 luglio scorso dal Consiglio comunale.

L’incontro aveva l’obiettivo di fornire agli assegnatari tutte le informazioni necessarie e di fugare perplessità e timori manifestati nei giorni passati da alcuni di loro circa le norme relative alla mobilità.

L’assessore Fiori ha assicurato al riguardo che non si tratta in alcun modo di procedure di sfratto e ha garantito che nessuno degli assegnatari resterà senza casa. La graduatoria stilata per la mobilità è un elemento di garanzia, ha sottolineato l’assessore. Nell’ambito della graduatoria verranno infatti privilegiati coloro che hanno già manifestato, o manifesteranno, la propria disponibilità al cambio di alloggio.

Resta garantito, inoltre, che nella gestione dei cambi di alloggio su richiesta si cercherà in primis di dare risposta alle situazioni di maggiore necessità, con particolare attenzione alla questione delle barriere architettoniche.

Ancora, l’assessore Fiori ha chiarito che non verranno intraprese azioni vessatorie e che ogni situazione sarà valutata personalmente, in collaborazione con i servizi sociali quando necessario, prestando la massima attenzione alle singole condizioni degli assegnatari, alla composizione familiare e all’effettiva conformazione (superfici e vani) dell’alloggio.

15/05/2023, 17:10