Alla Sagra Musicale Malatestiana l’incontro tra Arnold Schoenberg e la musica popolare viennese con la Wunderkammerorchestra

Venerdì 18 ottobre (ore 21) al Teatro Galli

Alla Sagra Musicale Malatestiana l’incontro tra Arnold Schoenberg
e la musica popolare viennese con la Wunderkammerorchestra

Venerdì 18 ottobre (ore 21) nuovo appuntamento con il ciclo di concerti da camera

Originalissima e imprevedibile la prospettiva con cui la Sagra Musicale Malatestiana celebra l’opera di Arnold Schoenberg nel centocinquantenario della nascita. Commissionato ai solisti della WunderKammer Orchestra diretti da Davide Damiani il programma del concerto venerdì 18 ottobre – ore 21 – propone la Serenata op 24 per baritono e orchestra da camera accostandola alle pagine della tradizione popolare viennese composte dai fratelli Johann e Josef Schrammel.

Nella capitale asburgica i due fratelli Schrammel avevano costituito un trio con il chitarrista Anton Strohmayer e qualche anno dopo il trio penne un quartetto con l’ingresso del clarinettista Georg Dänzeri. Valzer, marce, polke e galop erano il materiale adattato per diffonderlo grazie ad un timbro presto riconosciuto come "Schrammelmusik". A creare quel timbro era fondamentale l’apporto della contro-chitarra, strumento a due manici. Le composizioni dell’ensemble erano suonate dappertutto a Vienna e nei dintorni della capitale, a definire un caratteristico e inconfondibile paesaggio sonoro che influenzò anche Schoenberg. Il programma svela la stretta relazione fra l’avanguardia più radicale e il repertorio più popolare viennese, grazie all’uso di un organico che accomuna la Serenata alle composizioni dei fratelli Schrammel.

Al Teatro Galli nella duplice veste di direttore e cantante debutta il baritono Davide Damiani che è stato membro della Staatsoper di Vienna, dove ha interpretato ruoli principali in opere come Le Nozze di Figaro, L’elisir d’amore, Jérusalem, Madama Butterfly, Fedora, Le Prophète e Oedipe di Enescu. La sua permanenza in uno dei teatri più importanti al mondo ha consolidato la sua reputazione come artista di straordinaria abilità e versatilità. In quanto a WunderKammer Orchestra è una formazione dall’organico variabile che ha l’obiettivo di portare la musica sinfonica e il teatro musicale dove normalmente un’orchestra completa ha difficoltà a esibirsi. Da anni collabora con la Sagra Musicale Malatestiana nella realizzazione di programmi espressamente pensati per la rassegna riminese.

Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541 793811.
Biglietti on line su biglietteria.comune.rimini.it.

Per informazioni: www.sagramusicalemalatestiana.it, sagramalatestiana@comune.rimini.it

17/10/2024, 14:56