Alla Sagra Musicale Malatestiana i capolavori della musica rinascimentale con le voci dei leggendari Tallis Scholars

Nuovo appuntamento sabato 20 settembre con il ciclo di concerti di musica da camera

Grande attesa per il nuovo appuntamento del ciclo dei concerti di musica da camera della Sagra Musicale Malatestiana 2024. Al Teatro Galli domani sera – ore 21 – sono di scena i Tallis Scholars, complesso vocale più celebre al mondo che a Rimini vedrà la presenza del suo fondatore e direttore Peter Phillips in un programma che spazia nella musica polifonica rinascimentale con capolavori di Marco Antonio Ingegneri, Pierluigi Palestrina, Gregorio Allegri, Antonio Lotti e per concludere la stupefacente Messa a quattro voci di  Claudio Monteverdi.

The Tallis Scholars sono stati fondati nel 1973 dal loro direttore Peter Phillips. Attraverso le loro incisioni e concerti, si sono affermati e rapidamente imposti al pubblico di tutto il mondo come uno dei gruppi più prestigiosi di musica vocale. È infatti grazie all’attento lavoro sull’intonazione e sulla fusione timbrica delle voci che Peter Phillips ha cercato di creare una purezza e una chiarezza di suono assolute, presto divenuta la cifra stilistica che caratterizza The Tallis Scholars.I Tallis tengono circa 70 concerti l’anno nelle maggiori sale, chiese, festival e teatri d’Europa, Stati Uniti, in Australia e Giappone (dove hanno compiuto più di 10 tournées).

Nell’aprile del 1994 The Tallis Scholars hanno cantato per inaugurare i restaurati affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina e pochi mesi prima hanno celebrato il IV centenario della morte di Palestrina con un concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, ove Palestrina era stato maestro di cappella. Nel dicembre del 1998 hanno festeggiato il loro millesimo concerto a New York. Nello stesso anno si sono esibiti in uno speciale concerto in occasione del loro venticinquesimo anniversario, eseguendo la prima assoluta di un lavoro composto per loro da John Tavener e narrato da Sting, e successivamente, nel 2000 a New York, con Paul McCartney. Parte della reputazione di The Tallis Scholars deriva dalla collaborazione con la casa discografica Gimell Records, fondata da Peter Phillips e Steve Smith nel 1981 con l’obiettivo di incidere esclusivamente The Tallis Scholars.

Info: biglietteria@teatrogalli.it, tel. 0541 793811

www.sagramusicalemalatestiana.it tel. 0541.704294/96