ALBERTO MINGOTTI visita guidata alla mostra XILOGRAFIA

Domenica 19 novembre 2017 alle ore 17,30 alla FAR, Fabbrica Arte Rimini - Piazza Cavour

ALBERTO MINGOTTI terrà una visita guidata alla mostra
XILOGRAFIA (1924 – 1926), UN’UTOPIA GRAFICA.

Alberto Mingotti, scultore, esperto di ceramica, xilografo, studioso e appassionato collezionista di incisioni su legno ha collaborato all’evento con un saggio in catalogo dedicato all’opera xilografica di Arturo Martini e Lorenzo Viani, due tra i più significativi artisti del secolo scorso. Si tratta di un testo determinante per capire i motivi che hanno spinto Martini e Viani a confrontarsi col decorativismo internazionale del loro tempo.

La sala più importante e centrale alla Far della mostra XILOGRAFIA (1924-1926) Un'utopia grafica è infatti quella dedicata all’opera xilografica di Viani, mentre alcuni straordinari e inediti pezzi di Arturo Martini sono esposti all’interno della mostra “La rinascita della xilografia in Italia agli inizi del Novecento”, evento collaterale in corso presso il Museo della Città.

La visita partirà dalla sede della Far alle 17,30 e proseguirà al Museo della città.

La visita guidata è gratuita.

La vasta mostra, che è articolata in diverse sezioni e presenta trecento opere circa, si sviluppa su due sedi, la FAR e il Museo della Città; è a cura di Alessandra Bigi Iotti, ed è dedicata all’incisione su legno di inizio Novecento in Italia. In modo particolare viene esplorata la rivista XILOGRAFIA, fondata da Francesco Nonni, stampata con incisioni originali a Faenza negli anni Venti presso l’editore Fratelli Lega. Le ragioni che sanciscono l’importanza della rivista Xilografia sono molteplici e, tra queste il fatto che con le sue 360 incisioni originali è uno dei gioielli italiani dell’Art Deco.

15/05/2023, 16:47