Al Teatro Galli debutta “Il Turco in Italia” il capolavoro comico di Rossini

Il nuovo allestimento diretto dal giovane regista Roberto Catalano in scena a Rimini venerdì 15 e domenica 17 novembre

Data di pubblicazione

Atteso debutto per Il turco in Italia di Gioachino Rossini in scena al Teatro Galli venerdì 15 novembre (ore 20) e in replica domenica 17 alle ore 15.30, titolo che chiude la stagione d’Opera 2024 riminese.

Composta su libretto di Felice Romani l’opera buffa rossiniana fece la sua prima apparizione nel 1814 al Teatro alla Scala negli anni in cui la fama del compositore si diffondeva rapidamente in tutta Italia.

“Rossini compose per la Scala Il turco in Italia – scrive Stendhal nella sua Vita di Rossini.  A Filippo Galli che per diversi anni aveva egregiamente svolto il ruolo del bey nell'Italiana in Algeri affidarono il ruolo del giovane turco che, spinto dalla tempesta, arriva in Italia e si innamora della prima bella donna che il caso gli fa incontrare. Purtroppo, questa bella donna non ha solo un marito, ma anche un amante, per nulla disposto a cedere il passo a un turco. Donna Fiorilla, la giovane donna, civettuola e spensierata, è felicissima di compiacere il bell’incognito e coglie con entusiasmo l'occasione per tormentare il suo amante e per prendersi gioco del marito”.

Sin dalla prima esecuzione scaligera la fredda accoglienza fu dovuta all’accusa, che pesò a lungo sull’opera, di essere una specie di Italiana in Algeri rovesciata. La riscoperta dell’opera avvenne negli anni Cinquanta in un’edizione che vedeva la direzione di Gianandrea Gavazzeni e il debutto in un ruolo comico di Maria Callas che avrebbe contribuito ad aprire la strada ad una serie di riprese a conferma della qualità della partitura. “Quando l’opera fu ripresa a Roma – scriverà il critico Massimo Mila ci fu facile delirare per la straordinaria qualità pirandelliana di quel Poeta demiurgo che ha da fare con un libretto d’opera e si agita per accostare insieme i personaggi e produrre i casi della trama.”

Al Teatro Galli Il turco in Italia sarà presentato in una nuova produzione realizzata dal Teatro Sociale di Rovigo in coproduzione con i teatri di Novara, Rimini, Ravenna, Pisa, Jesi. 

In scena Elena Galitskaya e Giuliana Gianfaldoni (Fiorilla), Nahuel Di Pierro (Selim), Fabio Capitanucci  (Don Geronio), Bruno Taddia (Prosdocimo), Francisco Brito (Don Marciso), Francesca Cucuzza (Zaida) e Antonio Garés (Albazar).  

Sul podio dell’Orchestra Luigi Cherubini e del Coro Lirico Veneto (maestro del coro Giuliano Fracasso) Hossein Pishkar. Con le scene di Guido Buganza, i costumi di Ilaria Ariemme, le luci di Oscar Frosio e la coreografia di Marco Caudera, l’allestimento è firmato dal giovane regista Roberto Catalano.

“In questa storia l’amore – spiega il regista - si vende e si compra esattamente come il vino e il caffè e gli esseri umani, proprio come accade alle cose. Una serie di umani-prodotti che vivono in un mondo dove la pubblicità è talmente diffusa e infiltrata nel quotidiano da rendere equivoca la distinzione tra realtà e sogno, con la mente costantemente offuscata dalla potente e rassicurante luce di spot confezionati come promesse di futuro e felicità.”

Il turco in Italia sarà trasmesso in diretta streaming dal Teatro Galli venerdì 15 novembre dalle ore 20 sul portale Opera Streaming, prima piattaforma regionale di opera lirica in Italia. Il progetto propone un cartellone stagionale di opere trasmesse in video dal vivo realizzate nei principali enti di produzione di opere liriche dell’Emilia-Romagna (Fondazione Lirico Sinfonica bolognese, i Teatri di Tradizione di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara e Ravenna, il Teatro Amintore Galli di Rimini) in collaborazione con EDUNOVA-Università di Modena e Reggio Emilia.

Biglietteria Teatro Galli: dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30; biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811.

Biglietti on line su biglietteria.comune.rimini.it

Info: www.sagramusicalemalatestiana.it  

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

14/11/2024, 14:29