Al via l'operazione di rimozione dell'ordigno bellico inesploso rinvenuto in via Morri

Con la campagna d’informazione nei confronti della popolazione, prende avvio l’operazione di rimozione e brillamento dell’ordigno bellico risalente alla seconda Guerra mondiale rinvenuto in via Morri a Viserba durante i lavori per la realizzazione della nuova condotta a mare delle acque piovane.

L’operazione, coordinata dalla Prefettura di Rimini, avverrà nella mattinata di domenica 17 gennaio e comporterà l’evacuazione temporanea della popolazione residente nella zona di sgombero (danger zone), ovvero nell’area compresa nel raggio di 800 metri dal luogo di rinvenimento dell’ordigno. L’ordigno bellico sarà rimosso, trasportato e fatto brillare sulla spiaggia antistante via Polazzi.

Saranno i volontari della Protezione civile del Comune di Rimini a informare con volantini e manifesti casa per casa i residenti nella danger zone che dovranno allontanarsi dalle proprie abitazioni entro le ore 8 di domenica 17 gennaio. Al Settore Protezione sociale il compito di predisporre il servizio d’assistenza e trasporto delle persone disabili d’intesa con l’Asl e in collaborazione col 118 e la Croce rossa.

La popolazione è invitata ad agevolare le operazioni di evacuazione e, in particolare, a segnalare tempestivamente al Servizio Protezione Sociale del Comune di Rimini (tel 0541 704603) eventuali esigenze connesse alla presenza di ammalati o anziani da trasferire durante il periodo di sgombero.

Servizio d'assistenza e trasporto di ammalati, anziani e persone disabili

La Protezione civile del Comune di Rimini ricorda che è completamente gratuito il servizio d’assistenza e trasporto di ammalati, anziani e persone disabili in occasione delle operazioni di rimozione dell’ordigno bellico inesploso rinvenuto in via Morri in programma domenica 17 gennaio.

Il servizio è gestito dal Settore Protezione sociale del Comune di Rimini in collaborazione con Asl, 118 e Croce rossa, a cui è possibile segnalare le esigenze connesse alla presenza di ammalati o anziani da trasferire durante il periodo di sgombero telefonando in orario d’ufficio allo 0541 704603.

Si rende inoltre noto che nella giornata di domenica prossima, 17 gennaio, la farmacia Centrale di Viserba non sarà nelle condizioni di effettuare il previsto turno di apertura domenicale. Svolgerà l'apertura, in sua vece, la farmacia Fabbri di Viserbella (via Porto Palos, 37).

15/05/2023, 17:10