Al via la seconda fase del Piano strategico di Rimini

Il processo di attuazione del Piano Strategico entra nel vivo. E’ stato infatti sottoscritto da Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Camera di commercio, Fondazione della Cassa di Risparmio e Associazione Forum Rimini Venture il Protocollo d’intesa relativo alla seconda fase del processo di programmazione strategica della città di Rimini e del suo territorio.

Con la seconda fase si darà da un lato attuazione alle azioni previste nel Piano strategico attraverso l’istituzione di un apposito strumento operativo; dall’altro si aprirà una nuova fase finalizzata ad approfondire e sviluppare le tematiche emerse, individuando nuovi scenari e nuove potenzialità per lo sviluppo dell’area riminese, allargando e intensificando i processi partecipativi.

I firmatari del Protocollo d’intesa si impegnano ad avviare e gestire insieme la seconda fase della programmazione strategica nella città di Rimini e del suo territorio. La seconda fase del processo di programmazione strategica si basa su tre pilastri: la costituzione di uno strumento operativo per l’attuazione delle azioni costituito in forma di SRL consortile, senza finalità lucrative; l’allargamento dell’ambito territoriale di riferimento della programmazione strategica al rapporto sistematico e coinvolgente con il territorio della Provincia di Rimini, tessendo nel contempo una rete di relazioni aperte alla macroregione Adriatica e in particolare alla costa emiliano-romagnola e all’area Romagnola; il coinvolgimento dell’insieme della comunità locale e sperimentazione di nuovi modelli partecipativi creando le condizioni affinché anche singoli cittadini, aggregazioni informali, istituzioni, organismi funzionali, possano sentirsi protagonisti del futuro della città mettendo a disposizione del bene comune competenze ed energie.

15/05/2023, 17:09