Al via la realizzazione del sistema di rotatorie sulla Nuova Circonvallazione per il collegamento diretto tra la città e la zona Padulli.

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo sistema di rotatorie sulla statale 16, all’altezza dello stabilimento Valentini in collegamento con via Aldo Moro.

“Sono veramente contenta – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Lavori pubblici e Qualità urbana Paola Taddei – dell’obiettivo che oggi abbiamo raggiunto. Con questo intervento, parte del più generale progetto di riorganizzazione della circolazione sulla Statale 16, realizzeremo un nuovo collegamento viario tra mare e monte della città: da via Aldo Moro sarà così possibile collegarsi direttamente alla zona Padulli e da qui dirigersi verso la Marecchiese, portando ad una sensibile diminuzione del carico di traffico che attualmente gravita sulle intersezioni con via Covignano e con la provinciale Marecchiese.”

Sono tre le rotatorie, di dimensioni diverse, che saranno realizzate.

Da mare verso monte: la prima rotatoria sarà realizzata su via Aldo Moro all’intersezione con via Di Mezzo in prossimità del deviatore Ausa; la seconda sulla statale 16 e la terza in prossimità del nuovo accesso agli stabilimenti Valentini.

Le rotatorie saranno collegate tra loro: le prime due con un nuovo ponte di scavalcamento del deviatore Ausa, mentre la terza oltre che con la rotatoria che sarà realizzata sulla statale 16, sarà collegata con via Tosca scavalcando con un ponticello il canale Mavone piccolo. L’intervento avrà un costo di 4.240.000 euro.

15/05/2023, 17:12