Sono circa 1.100 i tigli, situati nei viali alberati della città interessati al lancio di insetti utili , le bellissime alberature soggette in questo periodo all'attacco di questi insetti meglio conosciuti come "pidocchi delle piante", che saranno trattati in questo primo lotto.
I tigli infatti come gran parte delle piante ornamentali sono facilmente soggetti ad essere infestati in questo periodo stagionale dagli afidi, che si nutrono della linfa delle foglie e producono una infinita quantità di melata, il liquido zuccherino ed appiccicoso capace di sporcare pavimenti, macchine parcheggiate e recinzioni private.
Comune di Rimini e Anthea hanno quindi deciso di proseguire con il programma di lotta biologica agli afidi avviato lo scorso anno. L'intero intervento consentirà di evitare il ricorso all'utilizzo di insetticidi che avrebbero un significativo impatto ambientale specie sulle api o altri insetti impollinatori utili. Saranno infatti utilizzati adulti di coccinelle, naturali predatici naturali di afidi, della specie Adalia bipunctata che saranno lanciate sulle alberature. Previsti anche trattamenti con prodotti non insetticidi ma ad azione meccanica sugli afidi, capaci cioè di bloccare sulla foglia, attraverso l'irrorazione dei polisaccaridi (zuccheri complessi) che contribuirà con un’ azione fisica incollante alla lotta contro gli afidi.
Nella prima parte dell’intervento che avrà inizio mercoledì le squadre di Anthea interverranno sui 1.133 tigli di via Gibuti, Coletti, Da Barbiano, Sinistra del Porto, Carmagnola, Ghisleri, Madonna della Scala, Mantegazza, Rapallo, Trapani, Costantinopoli, Morri, Pironi, Da Vinci, Beltramini.