Al via il restauro della 'Madonnina dell'Arengo'

E’ cominciato questa mattina in piazza Cavour l’intervento per il restauro della statua della Beata Vergine della Concezione, meglio conosciuta come ‘Madonnina dell’Arengo’, finanziato dal Rotary Club Rimini - con esclusione delle spese di progettazione e direzione lavori a carico del Comune di Rimini - per una spesa complessiva di circa 40 mila euro. L’intervento prevede il restauro della statua in bronzo, del suo baldacchino, della lanterna, e la pulizia dei marmi della nicchia. Si procederà quindi all’installazione di apparecchiature ad ultrasuoni per allontanare i piccioni e a un’adeguata illuminazione notturna. L’Amministrazione Comunale desidera ringraziare il Rotary Club Rimini per questa importante collaborazione. La ‘Madonnina dell’Arengo’ fu posta nell’angolo dei Palazzi Comunali il 24 marzo 1696. Si tratta di una scultura in stile barocco raffigurante la Beata Vergine della Concezione in una nicchia sovrastata da un bellissimo baldacchino ricco di panneggi con una lanterna a complemento. Il Tonini nel tomo VI ‘Rimini. Dal 1500 al 1800’ annota che nel 1699 la Congregazione dei cittadini aveva messo a disposizione 150 scudi per l’acquisto del rame occorrente per il baldacchino della Madonna e per la lanterna. Ad oggi la scultura si presenta particolarmente imbrattata dal guano dei piccioni e dalle polveri atmosferiche. Preoccupante lo stato di conservazione del bronzo: solo il viso della statua sembra non essere stato danneggiato dal tempo e dall’acidità del guano.

15/05/2023, 17:15