Al via il collegamento tra via Sozzi e via Sacramora

la Giunta ha approvato anche il primo stralcio del progetto esecutivo della pista ciclabile che fiancheggerà la Marecchiese
La Giunta comunale, nella seduta di oggi pomeriggio, ha approvato il progetto definitivo del collegamento da via Sozzi a via Sacramora, parte della nuova viabilità in zona Viserba monte. Contemporaneamente al progetto, la Giunta ha approvato l'attivazione della procedura espropriativa. La costruzione della nuova arteria è prevista all'interno del comparto Peep di Viserba e prevede la realizzazione di una rotatoria per consentire l'aggancio con la nuova strada in progetto che si sviluppa verso il mare e si collega con via Sacramora con un nuovo svincolo e rotatoria. Con questa realizzazione viene così drenata una considerevole parte del traffico che ora gravita quasi esclusivamente su via Beltramini. Questo potrà consentire in un prossimo futuro di attivare un senso unico su via Beltramini, così come richiesto dai residenti e dal Quartiere. Il nuovo tratto stradale, che avrà un costo di 2.100.000 euro, è costituito da una carreggiata unica a due corsie della lunghezza di 300 metri. Su un lato, la carreggiata sarà fiancheggiata da un marciapiede, mentre su quello opposto sarà realizzata una pista ciclabile bidirezionale protetta da un’aiuola spartitraffico. In tema di piste ciclabili, la Giunta ha poi approvato il primo stralcio del progetto esecutivo della pista ciclabile che fiancheggerà la Marecchiese, con l’obiettivo di mettere in collegamento le aree a monte della statale Adriatica con quelle a mare del deviatore Ausa. Il tracciato, di tipo bidirezionale con una lunghezza di circa 600, partirà dal sagrato della chiesa di San Domenico Savio, in zona Padulli, giungerà all'attraversamento della statale 16 (già oggetto di un altro intervento in corso di completamento) e proseguirà fino al deviatore Ausa, costeggiandolo per un breve tratto, superandolo e proseguendo fino all'incrocio tra via Marecchiese e via Sacconi dove si concluderà questo primo stralcio dal costo di 383.000 euro.

15/05/2023, 17:15