"Al centro.... la tua sicurezza"

Giornata rivolta a tutti gli coloro che utilizzano la strada!!!

Il 19 Dicembre 2010 presso la Sala degli Archi in Piazza Cavour dalle ore 16.00

LA POLIZIA MUNICIPALE DI RIMINI presenta “AL Centro ... la TUA SICUREZZA”

Una domenica per parlare di sicurezza stradale e di corretti comportamenti alla guida insieme agli agenti della Polizia municipale, con illustrazioni pratiche, animazioni teatrali, prove di alcoltest, filmati e spot trasmessi negli altri Paesi europei - anche di forte impatto - sui crash test e gli incidenti. E' "Al centro.. la tua sicurezza", la campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Polizia municipale del Comune di Rimini per promuovere e sviluppare la cultura della sicurezza stradale fra i cittadini.

Domenica, dalle 16 in sala degli Archi e nel gazebo allestito in piazza Cavour saranno al centro temi come l'uso delle strisce pedonali, la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di sostanze stupefacenti, i sistemi di ritenuta (cinture e seggiolini) e di protezione (casco) e i comportamenti da tenere in caso di incidente. La compagnia Teatro educativo proporrà al pubblico sketch e animazioni. Sino alle 19 verranno proiettati filmati e immagini a rotazione, mentre nel gazebo sarà possibile effettuare prove di alcoltest con etilometro.

L'iniziativa coinvolge anche gli studenti delle scuole medie, che con indosso colorate pettorine inviteranno spettatori e passanti a rispondere a brevi interviste e test sulla sicurezza stradale. Come 'premio di partecipazione' in ricordo della giornata verranno distribuiti a tutti piccoli gadget e kit per l'alcol test.

La Polizia Municipale di Rimini realizza da anni sia progetti finalizzati alla sicurezza viaria, sia corsi di formazione in materia di sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. In base ai dati della Polizia Municipale, quest'anno (fino al 31 ottobre) sono stati rilevati 1187 incidenti di cui 850 con lesioni, 332 con solo danni e 5 mortali. I feriti sono stati 1102, i decessi 7. Nella fascia di età compresa tra 0 e 20 anni i feriti sono stati 352, mentre nella fascia di età tra i 61 e gli 80 anni i feriti sono stati 412. Per l'ISTAT gli incidenti stradali rappresentano la principale causa di morte per le persone di età inferiore ai 45 anni, molti dei quali dovuti alla guida in stato di ebbrezza.

L'iniziativa si avvale del prezioso contributo delle Farmacie comunale di Rimini del gruppo Alliance, che saranno presenti all'evento.

Il programma delle proiezioni è il seguete:

• la 1° alle ore 16
  • la 2° alle ore 17
  • la 3° alle ore 18

Giornata rivolta a tutti gli coloro che utilizzano la strada!!!

“ATTENZIONE! LA VISIONE E' FORTEMENTE SCONSIGLIATA AI MINORI DI ANNI 14, ANCHE SE ACCOMPAGNATI”

15/05/2023, 17:09