Ai lavoratori disoccupati e cassintegrati esenzioni e agevolazioni sulla Tariffa rifiuti

Esteso il diritto alle agevolazioni, per il 2009, ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori

La crisi economica necessita di risposte concrete, immediate e certe. A tal riguardo l'Amministrazione Comunale di Rimini ha deciso di intervenire a sostegno di alcuni aspetti particolarmente sensibili nella quotidianità delle famiglie riminesi, come le rette delle scuole materne e le tariffe per le tasse igienico ambientali. Aspetti concreti della vita di tutti i giorni che rischiano, in un mutato contesto economico e sociale come l'attuale, di trasformarsi per molte famiglie colpite dalla crisi in un problema.

Per questo, sulla linea degli interventi già attuati nella Pubblica Istruzione, come l'esenzione o le agevolazione per i contributi ai servizi scolastici per l'infanzia, sono stati approvati dalla Giunta Comunale nella seduta di martedì 31 marzo 2009 alcuni provvedimenti aggiuntivi di sostegno economico per il pagamento delle tariffe di igiene urbana (TIA).

In particolare si è esteso il diritto alle agevolazioni, per il 2009, ai Nuclei in cui è presente almeno una delle seguenti categorie di lavoratori:

• lavoratori disoccupati da almeno due mesi a causa di licenziamento per giusta causa;
  • lavoratori disoccupati da almeno due mesi a causa della scadenza di un precedente contratto di lavoro a termine non rinnovato (compresi i contratti di collaborazione, a progetto e di somministrazione);
  • lavoratori collocati in cassa integrazione guadagni o sospesi da almeno due mesi e/o interessati da una riduzione dell'orario, pari almeno al 50% del limite contrattuale individuale.

È stato inoltre innalzato a 13.000 euro (l'anno scorso era di 11.000 euro) il reddito ISEE, per pensionati o invalidi al 74%, soli o con a carico minori di età inferiori a 16 anni, che da diritto all'esenzione totale al 100%.

15/05/2023, 17:11