Aggiudicati i lavori per la nuova ala moderna del Museo

Con un’offerta al ribasso del 14,631%, su un importo a base d’asta di 1.703.630 euro, il raggruppamento viterbese composto dalle ditte Giannelli srl e Elettrotuscania snc si è aggiudicato i lavori per l’intervento di restauro dell’ala moderna dei Musei comunali.

A conclusione dell’iter amministrativo, previsto entro la fine del 2007, inizierà all’intervento per il restauro dell'edificio, collocato nell'isolato compreso tra via Tonini e via Cavalieri, che ospiterà l'ala moderna dei musei comunali.

La sezione moderna del museo ospiterà, al primo piano, esposizioni temporanee; al secondo, le opere dei grandi maestri, come Fellini, Gruau, Pomodoro, grafica balneare, ecc.; al terzo, le opere dei pittori riminesi del novecento. Il terrazzo costituirà un punto di sosta particolarmente suggestivo, mentre, al piano terra, saranno ospitati depositi, laboratori e servizi per la didattica. Complessivamente l'edificio potrà accogliere 600 visitatori.

“E’ un altro capitolo della “politica dei contenitori” che si chiude – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Stefano Pivato – e completa il progetto museale su cui questa amministrazione si è così fortemente impegnata. Rimini, nelle sale dell’ala moderna del museo, potrà così ritrovare parte della sua storia recente: dai grandi del ‘900 riminese (da Fellini a Gruau, a Pomodoro), ai pittori del ‘900, oltre ad una sezione dedicata alla grafica balneare che ha così fortemente caratterizzato la nascita e l’affermazione del turismo riminese”.

15/05/2023, 17:29