'Aderisco alla manifestazione per la pace del 20 marzo a Roma'

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Comunale, Cesare Mangianti: 'Come Presidente del Consiglio Comunale di Rimini parteciperò sabato 20 marzo alla manifestazione nazionale per la pace che si svolgerà nella città di Roma. Ritengo che in quell'occasione l'adesione istituzionale e politica della comunità riminese debba essere forte, convinta e partecipata perché si tratta di dare sostanza e anche valore simbolico alla Carta delle Nazioni Unite e alla Costituzione italiana che escludono la guerra come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali e che impegnano il nostro Paese e tutte le sue istituzioni ad operare per la pace e la giustizia nel mondo. Sappiamo tutti che guerra e miseria si diffondono nel mondo seminando morte, terrore e insicurezza e che occorre fare ogni sforzo per contrastare queste pericolose minacce; sappiamo tutti che in Iraq e in generale in tutto il Medio Oriente i conflitti bellici non hanno mai portato o stanno portando a pacificazioni di nessun tipo. La manifestazione di sabato a Roma ha lo scopo dunque di testimoniare come l'Italia aneli e si adoperi per la pace, sulla stessa scia di altri popoli che, nei giorni scorsi, attraverso libere elezioni hanno dato fiducia a forze politiche contro la guerra e a favore di soluzioni pacifiche dei conflitti. In definitiva, prendere esempio dalla Spagna che ha dichiarato a chiare lettere di volere ritirare il proprio contingente armato dall'Iraq. La strada giusta da seguire è dunque quella che prevede il ritiro di tutte le truppe di occupazione per lasciare spazio a formazioni dell'Onu, formate da militari di Paesi non allineati'.

15/05/2023, 17:17