Accompagnamento all'abitare: un progetto per facilitare la ricerca dell'abitazione

Accompagnamento all'abitare è un'azione progettuale di "Con la famiglia", un ampio progetto presentato dall'associazione Madonna della Carità che ha l'obiettivo di sostenere le famiglie e i singoli che sono a rischio di impoverimento materiale e relazionale in questo difficile momento congiunturale.

Il progetto si articola in tre macroazioni, di cui due - Mediazione Sociale e dei Conflitti e accompagnamento all'abitare - rivolte alla problematica abitativa anche se affrontata da prospettive e con finalità diverse.

Accompagnamento all'abitare si rivolge ai singoli e alle famiglie che hanno bisogno di essere sostenute nella ricerca di un'abitazione, ma soprattutto ai proprietari per sensibilizzarli verso le esigenze abitative dei loro concittadini, informarli delle misure di tutela messe in campo dall'Amministrazione nei loro confronti per "invogliarli" ad affittare, sviluppare forme di "cittadinanza solidale".

Si tratta di un progetto di ambito distrettuale, che ne vede la sperimentazione sul territorio del nostro comune caratterizzato da una forte sinergia con la Pubblica amministrazione e con le associazioni SUNIA, SICET, UNIA, che metteranno a disposizione le loro competenze acquisite sul campo nel corso degli anni.

Lo sportello ha iniziato ad operare il primo settembre, ricevendo diverse offerte da parte di proprietari.

SPORTELLO DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ABITARE

Lo “Sportello di accompagnamento all’abitare” è un servizio GRATUITO di intermediazione abitativa che aiuta a districarsi nelle problematiche organizzative, amministrative e gestionali relative all'abitazione.

A CHI E’ RIVOLTO

A chi cerca casa e a chi è proprietario di case.

CONTATTI:

Lo Sportello lavora su appuntamento.

e-mail: sportelloabitarerimini@gmail.com

Tel. 324.9095247.

DOVE SI TROVA:

Piazza  Cavour 31 (presso URP - Comune di Rimini):                  Martedì ore 17.30-19.30

Via Rosaspina 19 (presso Ufficio casa - Comune di Rimini):      Giovedì ore 13.30-15.30

COSA OFFRE LO SPORTELLO

AI PROPRIETARI

• raccolta delle offerte da parte dei proprietari di immobili;
  • possibilità di incontrare e dialogare con chi cerca casa;
  • consulenza gratuita preliminare alla stipula del contratto da parte delle organizzazioni sindacali che collaborano al progetto;
  • informazioni sulle diverse tipologie contrattuali;
  • calcolo del canone concordato e informazioni sul fondo di garanzia previsto per il “canone concordato”;
  • un’équipe qualificata che si pone come interlocutore tra Agenzie immobiliari, servizi comunali, organismi del settore e privati.

A CHI CERCA CASA:

• informazione ed orientamento per la ricerca di soluzioni abitative il più adeguate possibile   alle esigenze personali di ognuno;
  • informazione sulla possibilità di accedere a micro-prestiti per l’accesso alla locazione (anticipo/ deposito cauzionale);
  • accompagnamento alla ricerca dell’alloggio;
  • affiancamento nelle pratiche burocratiche;
  • accompagnamento all’inserimento abitativo;
  • informazioni sulle utenze, spese condominiali, ecc;
  • informazioni rispetto a nuove forme abitative sperimentali come il co-housing;
  • orientamento verso i servizi disponibili sul territorio.

Azione progettuale di “Con la Famiglia”, progetto approvato nell'ambito del Piano di Zona per la salute e il benessere sociale 2009-2012. Programma Attuativo Biennale 2013-2014

15/05/2023, 17:05