Accelera la sistemazione del bacino del Ponte di Tiberio

Rimozione della diga mobile del bacino e recupero dei bastioni medioevali approvati oggi dalla giunta comunale
La Giunta comunale ha approvato, nella seduta di oggi pomeriggio, due importanti progetti definitivi, parte integrante dell’intervento più complessivo per la risistemazione e valorizzazione del bacino del Ponte di Tiberio. Si tratta, nel dettaglio, della “Sistemazione idraulica del bacino del ponte di Tiberio e primo intervento di manutenzione e consolidamento dei Bastioni medievali” e del “Recupero dei Bastioni Medievali: intervento strutturale in Via Bastioni Settentrionali”. Con i progetti oggi approvati, verranno infatti rimosse le paratoie mobili in ferro e le opere idrauliche accessorie della traversa mobile. In questo modo saranno ripristinate le condizioni di scambio idrico naturale fra il porto canale e il bacino del Ponte di Tiberio. Anche le opere fisse in cemento armato saranno demolite. L’intervento prevede inoltre la manutenzione e il consolidamento dei muri e dei bastioni medievali in sponda destra, sia a monte della traversa mobile che, per un breve tratto, a valle, là dove nel passato sono stati effettuati interventi di rinforzo con micropali. L’intervento sarà completato dall’installazione di un sistema di controllo idrometrico e di segnalazione acustica delle piene in transito nell’alveo storico del porto canale. Col secondo progetto oggi approvato, si interverrà invece in maniera strutturale su via Bastioni Settentrionali. In particolare l’intervento ha come obiettivo il consolidamento strutturale dei bastioni medievali, sgravando così le mura antiche dalle spinte dovute al carico stradale. Contestuale all’intervento di manutenzione delle mura, sarà quello sulla strada vera e propria, che, oltre alla pavimentazione stradale, prevede il rifacimento completo dei sottoservizi. La spesa prevista è di 856.740 euro, relativamente al primo progetto approvato, e di 1.374.198 euro per il secondo, per un totale di 2.230.938 euro.

15/05/2023, 17:16