Riapre il bando per le giovani coppie

Con il programma "Una casa per le giovani coppie e altri nuclei familiari", la Regione Emilia-Romagna si propone di aiutare i nuclei costituiti da:

• giovani coppie (si intendono nuclei costituiti da coniugi, da nubendi, da conviventi more uxorio o da persone intenzionate a convivere more uxorio, in cui almeno uno dei due componenti la coppia abbia non più di 35 anni;
  • nuclei monoparentali (si intendono i nuclei costituiti da un solo genitore che abbia non più di 45 anni di età con uno o più figli a carico);
  • nuclei numerosi (si intendono i nuclei nei quali almeno uno dei due genitori non abbia più di 45 anni di età e nei quali siano presenti almeno tre figli coresidenti, dei quali almeno uno minore di anni 18);
  • nuclei sottoposti a procedure di rilascio dell'alloggio per ragioni diverse dalla morosità;
  • nuclei assegnatari di un alloggio di edilizia residenziale pubblica per i quali sia stata dichiarata la decadenza per superamento dei limiti di reddito;

ad acquistare la proprietà della prima casa con patto di futura vendita, dopo un periodo di locazione o assegnazione in godimento di massimo 4 anni. Le parti possono concordare la compravendita dell'alloggio anche prima della scadenza dei 4 anni di locazione o di assegnazione in godimento.

La Regione mette a disposizione un contributo di 10.000,00 euro per alloggio, che aumenta a 13.000,00 euro per gli alloggi realizzati con tecniche costruttive che garantiscano l'applicazione integrale dei requisiti di prestazione energetica degli edifici e degli impianti energetici, previsti dalla delibera dell'Assemblea Legislativa n. 156/2008. Inoltre il contributo può essere incrementato di un importo aggiuntivo di 2.000,00 Euro per i nuclei nei quali sia presente almeno un figlio.

Il prezzo degli alloggi, che sono messi a disposizione da cooperative e imprese, deve essere oggetto di convenzione tra il comune e l'operatore, non può superare il prezzo a metro quadrato di superficie complessiva indicato al momento della collocazione della offerta.

Il canone da applicare nel periodo di locazione o assegnazione in godimento dell'alloggio che precede il trasferimento della proprietà all'inquilino, deve essere determinato ai sensi del comma 3 articolo 2 della legge 431/1998, ed è oggetto della convenzione tra il comune e l'operatore o dell'atto unilaterale d'obbligo.

A partire dal giorno 6 ottobre 2010, alle ore 12.00 su questo sito e sul sito www.intercent.it sarà pubblicato l'elenco degli alloggi che i nuclei interessati possono proporsi di acquistare. Essi hanno tempo fino al 22 dicembre 2010 per sottoscrivere un pre-contratto con l'operatore proprietario dell'alloggio prescelto.

GRADUATORIA

La graduatoria dei nuclei familiari ammessi al contributo sarà pubblicata il giorno 30 dicembre 2010, sempre sul sito Intercent.

15/05/2023, 17:26