Abusi edilizi, 797 accertamenti svolti dalla PM nei primi sette mesi dell'anno. L'assessore Biagini: "La guardia va tenuta alta"

Intensa nel mese di luglio l'attività della Polizia Municipale nei controlli edilizi

Nell’arco temporale 1 gennaio- 31 luglio 2014, l’attività del settore controlli edilizi della Polizia Municipale di Rimini ha registrato i seguenti risultati:

n. 797 totale degli accertamenti svolti;

• n. 82 indagini delegate dall'Autorità Giudiziaria;
  • n. 386 gli atti di polizia giudiziaria redatti per l'espletamento ed il completamento delle indagini relative alle reati penali accertati;
  • n. 158 le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica per i nuovi reati penali  riferiti alla violazione delle normative urbanistico/edilizie, sismiche e paesaggistiche, accertate a seguito di sopralluogo effettuato con personale dello Sportello per l'Edilizia;
  • n. 15 le notizie di reato inoltrate alla Procura della Repubblica per i reati penali contemplati dall'art. 481 c.p.;
  • n. 2 sequestri di cantieri edili.

"Continua il lavoro di ricognizione e controllo circa le violazioni in materia edilizia- dichiara l’assessore alla Tutela e Governo del Territorio, Roberto Biagini-. Come Amministrazione comunale è nostro preciso dovere tenere la guardia alta su tutti i versanti riguardanti il rispetto delle leggi a tutela di un bene delicato come il territorio. Va detto che eseguiamo oltre 100 accertamenti al mese, un’attività consistente per proteggere e tutelare un territorio particolare come il nostro. Un’attività altrettanto importante di quella di pianificazione urbanistica perché programmazione e controllo sono elementi che non possono essere disgiunti. Continueremo nei prossimi mesi a porre attenzione massima su questo aspetto".

15/05/2023, 17:03