“In absentia” e “Voci allo specchio”: al via le rassegne letterarie estive

Corte della Biblioteca Gambalunga, via Gambalunga 27 Rimini

Prosegue il fittissimo programma di eventi culturali dell’estate riminese. Letteratura, musica e arte attendono i frequentatori delle serate estive nel centro storico. A partire da questa settimana ogni mercoledì e venerdì sera la corte di palazzo Gambalunga ospiterà due rassegne dedicate alla riscoperta e alla conoscenza di importanti voci della cultura e della poesia.

Mercoledì 3 luglio (Corte della Biblioteca Gambalunga, ore 21) inaugura un originale ciclo di conversazioni letterarie con la particolarità di tenersi tutte quante “in assenza” dell’autore. “In Absentia” è il titolo della rassegna, nata da un’idea di Armida Loffredo e Alessandro Agnoletti, che si propone come un divertissement a metà fra le Interviste Impossibili e i Colloqui Fantastici. L’idea è quella di riportare in vita autori scomparsi, ridar loro voce, in un gioco sì letterario ma soprattutto ironico e leggero, come si conviene alle conversazioni estive. Il primo appuntamento ha per protagonisti tre autori assenti perché “smarriti”: L. F. Celine, Ezra Pound, Alfredo Panzini. Smarriti perché politicamente ambigui, o addirittura schierati al momento sbagliato dalla parte sbagliata, o comunque fagocitati da controculture che li hanno strumentalizzati. A dar loro voce Alessandro Agnoletti, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Rimini e della Biblioteca A. Panzini di Bellaria-Igea Marina e Alfiero Mariotti, filosofo e professore di Lettere presso ITES R. Valturio di Rimini.

Venerdì 5 luglio (Corte della Biblioteca Gambalunga, ore 21), torna per il secondo anno la rassegna poetica “Voci allo specchio” a cura di Sabrina Foschini. L’idea è quella di un omaggio votato al femminile che proceda da poeta a poeta, grazie alla mediazione appassionata e ragionata di autrici contemporanee che rileggano per il pubblico, i versi studiati e meditati delle loro voci-maestre. Nello spazio raccolto del chiostro seicentesco potremo per prima ascoltare Franca Mancinelli che legge Antonella Anedda, una tra i migliori poeti contemporanei italiani, dal lirismo conteso tra filosofia e nostalgia.

Negli stessi giorni e orari (mercoledì e venerdì, ore 21-23) aperture speciali anche per le mostre della Biennale del disegno allestite in palazzo Gambalunga: “Thayhat. Il futuro presente” a cura di Guido Cribiori e Sabrina Foschini visitabile alla Galleria dell’Immagine; “Le vie dei riti. L’Oceania sacra di Domeny De Rienzi”, a cura di Rosita Copioli, Alessandro Giovanardi allestita nella Sala del Settecento, “Grotte, cascate e forre. Il Grand Tour della natura” a cura di Massimo Pulini e Franco Pozzi accolta nelle austere Sale seicentesche al primo piano.

Infine, sabato 6 luglio (Corte della Biblioteca Gambalunga, ore 21.10) risuoneranno le voci del coro “La Bottega delle Voci” diretto da Fabio Mengucci, quinto appuntamento riminese del festival “Voci nei chiostri” promosso da AERCO per portare concerti corali nei cortili e nei chiostri dell’Emilia-Romagna.

Tutti gli ingressi agli eventi e alle mostre di palazzo Gambalunga sono gratuiti e senza prenotazione.

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704488 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

Maggiori informazioni e aggiornamenti su
www.bibliotecagambalunga.it

02/07/2024, 17:11