9 Maggio, Festa dell’Europa: il programma dei festeggiamenti

Nella ricorrenza del 9 Maggio, Festa dell’Europa, l’Assessorato alle relazioni con l’Unione Europea del Comune di Rimini organizza “Unite nella diversità, donne arcobaleno d’Europa”, momento di riflessione sulla condizione delle donne, ed in particolare sulle donne immigrate che “guardano” all’Europa come contenitore di progettazione, vivibilità, possibilità ed integrazione future. L’incontro si terrà, alle ore 17 nelle sale della Casa delle Donne, con interventi di Antonella Beltrami, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Rimini, Meris Soldati, Segretario CGIL della Provincia di Rimini, Alice Uttuba in rappresentanza delle donne immigrate, Pietro Leoni dirigente settore relazioni UE del Comune di Rimini. La ‘Festa dell’Europa’ proseguirà con il Ludobus Trambusti, evento dedicato ai più piccini, mentre in piazza e sotto i portici del Palazzo dell’Arengo saranno allestite la mostra fotografica “Ricordi diversi, sentire comune: le donne”, la mostra dell’artigianato al femminile dei paesi del mondo, un buffet etnico con cibi provenienti da venti paesi del mondo Durante la festa saranno raccolte dalla Banca del Tempo di Rimini offerte a favore della costruzione di una casa per i bambini resi orfani a causa dell’AIDS in Uganda. Presso la sala degli Archi, lo Sportello informativo del Comune di Rimini Punto Europa presenta il cd-rom didattico “Mamma! Mi si è allargata l’Unione”, strumento creato per gli studenti della scuola dell’obbligo, che attraverso il racconto di dieci testimoni virtuali accompagna alla scoperta dei nuovi paesi membri della Ue. All’interno dello spazio “ la Vetrina delle scuole ” alcune classi esporranno i progetti e le attività realizzate sul tema dell’Europa e della società multiculturale. Punto Europa, poi, esporrà materiali informativi e documentazione sull’Unione europea. Il programma prosegue prevedendo alle ore 18 la performance di Danza Lega danza Uisp Rimini e alle ore 19 il buffet multietnico La ‘Festa dell’Europa” è organizzata, nell’ambito dei progetti “Riminesi venuti da lontano” finanziato dalla Regione Emilia Romagna ex L285/97 e Insieme per una grande Europa, dal Comune di Rimini, Assessorato alle politiche giovanili, alle relazioni UE, alle Pari opportunità; il CentrogiovaniRiminicinque, La Casa delle Donne, Punto Europa, in collaborazione con A Todo Color, Etnos, La Banca del Tempo di Rimini, Associazione Argentini Residenti a Rimini, Associazione Esmeralda, Associazione AMICI (migranti Cinesi), Magka – Isa (associazione dei migranti delle Filippine), Associazione Messicana Azteca, Associazione Penelope, CNA. “Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come 'dichiarazione Schuman', è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Questa giornata (Giornata dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo europeo che, insieme alla moneta unica (l'euro), alla bandiera e all'inno, identifica l'entità politica dell'Unione Europea. La festa dell'Europa è l'occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l'Europa ai suoi cittadini ed i popoli dell'Unione fra loro.”

15/05/2023, 17:17