8 marzo - giornata internazionale della donna

Il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli consegna il Premio del Comune di Rimini a dieci imprenditrici di successo
Data di pubblicazione

“Per essere dinamica espressione della capacità e creatività imprenditoriale, della competenza e della laboriosità delle donne riminesi”: queste la motivazione con cui, in occasione dell’ 8 marzo festa della donna, il Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli ha premiato dieci “donne eccellenti”, dieci imprenditrici riminesi di successo che, con professionalità e passione, si sono impegnate in attività in cui la “creatività femminile fa la differenza”.
Presenti alla cerimonia il Presidente del Consiglio comunale di Rimini Antonella Ceccarelli e i presidenti di Cna ‘Impresa donna’ Morena Guerra e Confartigianato ‘Donna impresa’ Valeria Piccari.

Sono 7.593 le imprese femminili sul territorio provinciale attive al 1° semestre 2009, pari al 22,5% delle imprese totali, in crescita (+0,4%) rispetto ai dati consuntivi dell’anno precedente.

Il Premio Comune di Rimini “Imprenditrici di successo”, giunto quest’anno alla settima edizione, vuol riconoscere l’impegno delle imprenditrici più dinamiche, interessate alla cultura dell’innovazione e dell’eccellenza nella gestione della piccola e media impresa.

Le imprenditrici premiate sono:

  • Angelini Giovanna, Ditta EDI srl;
  • Arpesella Lavinia, Vivi sas e c.;
  • Cinefra Mariangela, Direttrice Cooperativa Service Web;
  • Farina Anna Maria, Sensation snc;
  • Garagnani Barbara, impresa Garagnani Ricerche Cosmetiche Rimini;
  • Giacomucci Loredana, Società Baldacci Costruzioni srl;
  • Pezzei Maria Beatrice, Bagno 62;
  • Piastra Patrizia, Società Tecnologie Ambientali srl;
  • Saragoni Donatella, Società Polisportiva Garden srl;
  • Ventura Luigina, Società Progetto Patata srl.

Il premio è assegnato in collaborazione con Cna e Confartigianato.

Angelini Giovanna - Ditta EDI SRL

Amministratrice Unica della Ditta EDI srl che esercita l’attività di commercio elettrodomestici  per cucine componibili. Azienda nata nel 1983, è cresciuta fino ad avere 10 dipendenti, 5 collaboratori esterni / agenti  che mantiene in essere nonostante il difficile periodo.

La titolare dell’azienda ha puntato sulla diversificazione del prodotto, e anche sull’ampliamento delle aree commerciali, che vende a livello interregionale ed è esclusivista di alcuni prestigiosi marchi di elettrodomestici.

Arpesella Lavinia - Vivi sas e c.

Lavinia Arpesella, fonda nel 2005 la Vivi sas, la cui attività è il commercio di prodotti dietetici e senza glutine, senza latte, per diabetici ed altre intolleranze, presso il Centro Commerciale I Malatesta. 

E’ il primo negozio glutenfree in Emilia Romagna, nato per dare la possibilità ai celiaci e alle persone con problematiche dietetiche, di acquistare a qualunque ora prodotti alimentari in un luogo che non sia la farmacia, come prima accadeva, dando la possibilità a queste persone di non sentirsi diverse.

L’esempio di Lavinia Arpesella è significativo in questo periodo di crisi. I suoi prodotti infatti sono destinati ad un mercato di nicchia che non risente il difficile momento. La Vivi sas mantiene tutt'ora 2 dipendenti donne.

Cinefra Mariangela - Direttrice Cooperativa Service Web

La Cooperativa Service Web nasce nel 1996 da un piccolo gruppo di persone, accomunate da una forte passione all'educazione, che decidono di proporsi sul mercato con servizi rivolti alla prima infanzia. Ad oggi la coopertativa gestisce 6 asili nido e a settembre inaugurerà a Santarcangelo un plesso che prevede nido e scuola d'infanzia.

Service Web alla nascita contava 2 educatrici mentre a tutt’oggi quelle coinvolte sono 38 a testimonianza di una risposta concreta ad un bisogno collettivo e ad un'esigenza di un mercato in evoluzione.

I punti di forza sono: la condivisione piena degli obiettivi di chi conduce e del personale educativo, la cura della persona, famiglie in primis, e l'oculata gestione delle risorse.

Anche il personale, prevalentemente giovane ma formato e accuratamente selezionato, trova nella cooperativa un ambiente dove la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro sono al primo posto.

L’attività della Cooperativa mira al sostegno della  famiglia, nella certezza che  da essa si può ripartire per la ricostruzione di una  società più umana.

Farina Anna Maria - Sensation snc

Nel settore dell’acconciatura da 30 anni, è stata negli ultimi anni collaboratrice e socia di Gibo Staff e ora è in attività individuale.

Anna Maria cerca sempre di mantenere l’attenzione alle novità del mercato. L’innovazione di prodotto e di processo sono il suo punto di forza ad es. nelle tecniche di colore o negli strumenti per lavori tecnici e artistici. Questo consente alla titolare di aumentare, fidelizzare la clientela e di mantenere 6 dipendenti che collaborano nel salone.

Garagnani Barbara - impresa Garagnani Ricerche Cosmetiche Rimini

Attività: Produzione prodotti cosmetici per la cura dei capelli. Punto vendita diretta al pubblico IL CIGNO DI LEDA

L'azienda possiede un’esperienza come produttrice nel settore dei prodotti professionali per capelli a partire dal 1959. Dal 1996 si occupa anche di produzione di cosmetica di base e di trattamento e di profumeria.

Verso fine del 2008 è partito il progetto di apertura di un negozio in dettaglio a proprio marchio nel cuore del centro storico riminese a cui farà seguito l’estensione per la commercializzazione via e-commerce, entro la metà del 2010.

Il premio viene conferito per la costante ricerca verso l'innovazione e lo sviluppo. Il laboratorio di ricerca condivide progetti di formazione con Università e Scuole di Specializzazione  e collabora costantemente con consulenti di fama universitaria.

Dispone di formulazioni proprie, ma è di continuo aperta all’innovazione e allo sviluppo di progetti formulativi specifici ed innovativi a richiesta, creando articoli personalizzati ed esclusivi, incontrando le esigenze dell'industria cosmetica e del mercato di riferimento.

Giacomucci Loredana - Società Baldacci Costruzioni SRL

Attività: Costruzioni, ristrutturazioni e manutenzioni edili – 9 addetti di cui 5 stranieri

La famiglia Baldacci  ha una storia trentennale nel settore delle costruzioni, essendo nata come ditta individuale  con il padre, è diventata poi una società di fatto con i due figli e nel 1992 è stata costituita la Baldacci Costruzioni SRL di cui fa parte la signora Giacomucci Loredana insieme al marito.

In questi 18 anni si è sviluppata , specializzandosi nel settore delle ristrutturazioni oltre a quello delle costruzioni e manutenzioni con una cura particolare per il cliente soprattutto privato. Attualmente stanno ottenendo la Certificazione di qualità per la sicurezza e procedono a nuove assunzioni.

Il premio viene conferito per la capacità di superare il particolare momento di crisi che ha colpito il settore delle costruzioni, puntando sulla qualità e l'altissima specializzazione.  

Pezzei Maria Beatrice - Bagno 62 di Rimini

In attività dal 98, gestisce in società col marito il primo ecobagno del Comune di Rimini.

Premiato con la bandiera blu per le iniziative a favore dell’ambiente e del turista: produzione di energia elettrica tramite impianto fotovoltaico, recupero acqua docce per scarichi WC e irrigazione verde, riscaldamento acqua docce con solare termico, risparmio idrico con riduttori di flusso, raccolta rifiuti differenziata, bacheca informativa per i turisti su stato clima e acque, area benessere con idromassaggio, sauna e massaggi, grande parco giochi per i bimbi, attrezzata per tutti gli sport di spiaggia.

La scelta di questa imprenditrice è quella di un costante rinnovamento nel soddisfare le esigenze dei clienti, prestando particolare attenzione all’ecologia e alla famiglia.

Piastra Patrizia - Società Tecnologie Ambientali SRL

Attività: Servizi relativi a impianti di trattamento e smaltimento rifiuti. 14 addetti

La società, nata nel 1998, svolge la sua attività su tutto il territorio nazionale nel settore della gestione, commercio e costruzione di impianti per trattamento e recupero dei rifiuti e realizzazione di bonifiche e risanamenti ambientali per Comuni, Enti pubblici, società miste o privati titolari di attività di trattamento e smaltimento rifiuti.

Il premio viene conferito per l’impegno profuso nello sviluppo, rafforzamento e innovazione dell’azienda sperimentando lo sfruttamento delle emissioni gassose, prodotte dalle discariche, per la produzione di energia elettrica in abbinamento ad altre fonti rinnovabili quali energia eolica, fotovoltaico, ecc…  

Saragoni Donatella - Società Polisportiva Garden SRL – Società  Sportiva Dilettantistica

Attività: Palestra – Centro sportivo - 100 addetti circa complessivamente fra soci, dipendenti e collaboratori

La società Polisportiva Garden SRL ha acquisito nel 2007 il Garden Sporting Center, dando nuova vita a questo importante centro sportivo di Rimini, che rischiava di chiudere.

Nell’agosto 2009, sfidando il momento di crisi, ha operato un'importante fusione con lo Steven ,altra grande palestra di Rimini.       

Il premio viene conferito per avere creduto nella capacità di vincere la crisi investendo in un grande progetto,  bloccando in questo modo la concorrenza dei grandi gruppi stranieri. Inoltre hanno permesso che la grande tradizione di due centri sportivi così importanti per Rimini proseguisse e si sviluppasse.

Ventura Luigina - Società Progetto Patata SRL

Attività: Produzione pizza al taglio e commercio al dettaglio di alimenti e bevande. 9 addetti

La società Progetto Patata ha iniziato la sua attività il 22 novembre 2005 con l’apertura del Centro Commerciale Le Befane, pochi mesi dopo la morte di colui che l’aveva pensata e progettata, Carmelo Calabrese, ideatore di Rimini Pizza.

La signora Luigina Ventura ha realizzato con successo il progetto creato dal marito, seguendo i suoi insegnamenti nella produzione della pizza con il metodo Rimini Pizza.

Il premio viene conferito  per avere portato avanti con successo e determinazione l’idea imprenditoriale  pensata  e voluta dal marito, mettendo in atto tutti i suoi insegnamenti nella produzione della pizza e nella gestione innovativa dell’attività.

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

15/05/2023, 17:10