Imprenditrici il cui successo imprenditoriale è dovuto alla loro sensibilità e al loro impegno in diversi ambiti professionali; donne capaci d’offrire servizi diversi, di inventarsi e innovare il loro ma accomunate dallo stesso obiettivo di far raggiungere l’armonia tra corpo e spirito per un sano stile di vita.
Le premiate 2019 sono: Giulia Brunetti, Federica Dolci, Micaela Piccari, Stefania De Flaviis, Bianca Giusy, Cristina Pozzi, Daniela Mazzotti, Patrizia Mainardi, Ilde Urbinati.
“Noi donne – ha detto durante la consegna degli attestati Gloria Lisi, Assessore alle pari opportunità e Vicesindaco del Comune di Rimini – dobbiamo ritrovare il nostro orgoglio femminile e aprirci al futuro senza paura, perché quando lo facciamo siamo migliori di tutti. Lo vediamo a scuola, dove emergiamo nei voti, prendiamo la laurea prima degli uomini e spesso siamo le prime della classe. Fuori, nel mondo del lavoro, iniziano i problemi. Problemi oggettivi, noi donne siamo lavoratrici ma anche mamme,con la cura dei nostri bimbi, e figlie, con la cura dei nostri anziani genitori. Il miope welfare nazionale non ci aiuta e dobbiamo farci in quattro per competere in ruoli di leadership. Manager, dirigenti d’azienda, imprenditrici, magistrati, Capi dipertimento ma anche questori o prefetti, sono ancora poche le donne che accedono a queste cariche, rispetto agli uomini. Dobbiamo lottare per affermarci anche nel lavoro, non dobbiamo accontentarci, dobbiamo essere orgogliosi del nostro essere donne, affermandoci e prendendoci quello che ci spetta, senza paura. Non dobbiamo accettare il ruolo che ci disegnano altri, non accontentiamoci, valorizziamoci noi per prime. Queste nove donne, sono storie di successi possibili, seguiamoli e prendiamone esempio, non solo oggi, ma anche e soprattutto nelle difficoltà del quotidiano. Sono storie che sono andate oltre le difficoltà e pregiudizi, storie di orgoglio femminile e speranza nel futuro.
Nel pomeriggio e nei prossimi giorni continuano gli appuntamenti per la festa delle donne, ecco il calendario:
8 Marzo 2019- Ore 15.00
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42. Rimini.
Incontro pubblico sul tema della prostituzione e della violenza maschile, con la partecipazione della scrittrice Rachel Moran, fondatrice di Space International e autrice di "Stupro a pagamento" e Julie Bindel,scrittrice e giornalista, autrice de "il mito Pretty Woman".
Introduce la vice Sindaca Gloria Lisi.
Dialogheranno con le autrici Marisa Guarneri, presidente onoraria di CADMI e Elvira Ariano dell'Associazione Rompi il Silenzio.
Moderatrice del dibattito: Ilaria Baldini di Resistenza Femminista.
10 Marzo – partenza Ore 16.00 dall'Anfiteatro Romano
"Donne nella Città" Itinerario al femminile nella storia di Rimini a cura del Servizio Pari Opportunità, del Servizio Toponomastica del Comune di Rimini e con la collaborazione della Commissione Consultiva Comunale di Toponomastica.
Una passeggiata nel centro di Rimini alla scoperta dei luoghi che ricordano donne che, pur avendo avuto un ruolo importante nella storia della nostra città vengono troppo spesso dimenticate o sottorappresentate.
Taxi Rosa: in attesa di una tariffa espressamente dedicata alle donne, su impulso della Commissione Pari Opportunità, sono stati presi accordi con la cooperativa Taxi Rimini "c.o.t.a.r.i." che ha proposto uno sconto del quindici per cento sull'importo tassametrico a tutte le donne senza accompagnatori,che usufruiranno del servizio taxi.
Tale scontistica sarà valida per l' anno in corso (2019) ed esclusivamente in orario notturno dalle ore 22:00 alle 06.00.