70° anniversario della Liberazione: mercoledì la presentazione del libero "Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944)

Sarà con la presentazione del libro “Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944)” di Angelo Turchini che mercoledì 29 aprile, alle ore 17 nella Sala del Giudizio del Museo della Città di via Tonini, si concluderà il programma delle celebrazioni promosse in occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

Una presentazione a cui oltre ad Alberto De Bernardi, vice Presidente Nazionale INSMLI di Milano e Presidente dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R, interverranno il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi e il Presidente ANPI provinciale Maurizio Castelvetro.

“Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel riminese (1943-1944)” di Angelo Turchini (editore Il Ponte Vecchio, 2015) ripercorre “la storia complessa, articolata, che si snoda sul grande scacchiere delle vicende militari della Seconda Guerra Mondiale (con l’offensiva alleata contro la Linea Gotica tedesca), ma anche sulla organizzazione delle forze partigiane nel Riminese e sull’Appennino tosco-emiliano (la costituzione dell’8.a Brigata Garibaldi e della 29.a GAP), sulla riorganizzazione delle forze politiche antifasciste, sul terrore della popolazione civile data dai terribili bombardamenti anglo-americani sulle città e dai rastrellamenti delle forze nazi-fasciste sul territorio contro i partigiani, per la caccia ai giovani renitenti alla leva della Repubblica Sociale o per il reclutamento di manodopera per la organizzazione tedesca della Todt, sulle difficoltà quotidiane per il cibo, i medicinali. Uno scenario drammatico in cui vennero gettati i riminesi per oltre un anno, obbligandoli nella grande maggioranza a fuggire dalle loro case e trovare ospitalità generosa nella vicina Repubblica di San Marino.”

15/05/2023, 17:00