25 Febbraio "Domenica senz'auto"

La dichiarazione dell'Amministrazione comunale di Rimini. Lunedì 26 Febbraio

“L’adesione del Comune di Rimini all’iniziativa domenica senz’auto, che non ha precedenti per estensione territoriale, ha avuto un bilancio sostanzialmente positivo.

La partecipazione della cittadinanza agli eventi e alle occasioni d’incontro proposte e il rispetto delle regole fissate per la giornata da parte degli automobilisti sono l’ennesimo significativo segnale dell’accresciuta sensibilità collettiva rispetto ai temi della qualità dell’aria e del contrasto all’inquinamento da gas di scarico.

Un recente sondaggio di Legambiente e IPR Marketing, dove l’87% degli intervistati si dichiara preoccupato per la gravità della situazione ambientale, conferma la consapevolezza che i cittadini hanno ormai raggiunto rispetto al tema dell’inquinamento urbano causato dal traffico.

Su questo versante decisive sono le politiche che governi ed enti locali possono e devono attuare, a partire dall'incentivazione alla sostituzione dei veicoli più obsoleti e maggiormente inquinanti (anche attraverso gli incentivi comunali e statali alla trasformazione dei mezzi a metano e GPL); con la metanizzazione dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni civili e la diffusione dell’installazione di pannelli solari (grazie ai contributi statali e comunali); con provvedimenti di limitazione della circolazione in determinate giornate condivisi da quanti più territori possibili.

Per quanto riguarda la giornata di domenica, da sottolineare la grande partecipazione alle iniziative messe in campo: oltre duecento sono stati i ciclisti che hanno aderito alla biciclettata nelle vie del centro e della marina, così come tanti sono stati i riminesi che durante la giornata hanno visitato gli stand di piazza Tre Martiri allestiti per l’occasione.

Da evidenziare positivamente, poi, che l’area oggetto del provvedimento (Centro storico, marina) ha registrato un flusso di visitatori normale, a testimonianza della condivisione e del messaggio ambientale da parte di cittadini e ospiti.”

15/05/2023, 17:29