25 aprile - 70^ Anniversario della Liberazione d'Italia

Il calendario delle celebrazioni

“E’ stato un anno di lavoro bello e intenso – ha detto il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi presentando questa mattina con l’assessore Sara Visintin il programma delle iniziative promosse dal Comune di Rimini in occasione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia il prossimo 25 aprile – iniziato con il ricordo del sacrificio dei Tre Martiri in agosto sul colle di Covignano, per giungere alle iniziative del 21 settembre, anniversario della liberazione della città, passando dai tanti incontri coi ragazzi delle nostre scuole.

Un impegno di cui devo ringraziare l’Associazione nazionale partigiani, l’Istituto storico della Resistenza, il Coordinamento donne di Rimini e i tanti che si sono impegnati per far sì che questi momenti, dove è facile cadere nella retorica, siano occasione di crescita per tutti. Un grazie particolare, poi, alla famiglia Montemaggi, che in ricordo dello storico Amedeo non ha mai mancato di dare il proprio apporto alla conoscenza della nostra storica in un momento drammatico come il passaggio del Fronte.”

Avranno inizio alle con la posa di una corona al Monumento della Resistenza di Parco Cervi, alle ore 10 di sabato 25 aprile, avrà inizio la celebrazione del 70° anniversario della Liberazione d’Italia.

Alla posa della corona farà seguito il corteo per le vie cittadine delle autorità, dei rappresentanti delle Forze Armate, delle delegazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, politiche sindacali, studentesche, cittadine, che porranno lungo il percorso le corone al cippo dell’Arco d’Augusto, in piazza Tre Martiri, in via Cairoli e in piazza Ferrari.

All’intervento del Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, in programma alle ore 11 in piazza Tre Martiri, farà seguito l’orazione celebrativa di Valter Vallicelli, presidente dell’Anpi di Rimini.

Accanto alla cerimonia ufficiale, il programma delle celebrazioni prevede numerose iniziative culturali e sportive che, realizzate in collaborazione con Anpi Rimini, Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea di Rimini e Coordinamento Donne Rimini onlus, avranno inizio da sabato 18 aprile.

Ecco nel dettaglio il programma:

Iniziative culturali

Sabato 18 aprile 2015

Aula magna del Liceo Classico G.Cesare – M.Valgimigli di Rimini

Gli studenti incontrano Adelmo Cervi, figlio di Aldo, ucciso coi suoi sei fratelli il 28 gennaio 1943 dai nazi-fascisti

Sala del Buonarrivo, corso d'Augusto 231

Presentazione del libro “Io che conosco il tuo cuore” di Adelmo Cervi. Sarà presente l'autore

Martedì 21 aprile 2015

ore 21

Cineteca comunale

Proiezione del  filmato “Me Ne Frego! Il Fascismo e la Lingua Italiana”

Introduce Laura Fontana, responsabile Attività Educazione alla Memoria del Comune di Rimini

Venerdì 24 aprile 2015

Aula magna del Liceo Classico G.Cesare – M.Valgimigli di Rimini

Premiazione vincitore 4^ edizione premio “Amedeo Montemaggi” per la ricerca storica.

Sarà presente la famiglia del compianto studioso riminese

Arco d'Augusto

Partenza concerto itinerante in centro storico ad opera dei “Fiati sprecati” con sosta nei luoghi legati alla storia del II conflitto mondiale

Sabato 25 aprile 2015

Cineteca comunale – via Gambalunga

Proiezione del documentario “La donna nella Resistenza” (1965) di Liliana Cavani

Portico della Biblioteca Civica Gambalunga

Inaugurazione della mostra “Per non dimenticare. La Resistenza delle donne nel riminese”

Mercoledì 29 aprile 2015

Museo della Città – Sala del Giudizio, Via Tonini 1

Presentazione del libro "Per la libertà e la democrazia. Antifascismo e Resistenza a Rimini e nel Riminese (1943-1944) – Il Ponte Vecchio Editore di Angelo Turchini

Interverrà Alberto De Bernardi, Presidente dell'Istituto Parri

Iniziative sportive

Sabato 25 aprile 2015

Piazzale F.lli Rosselli – Viserba Monte.

43^ Camineda straca”, 37° Trofeo Giorgio Pulazza,

5° Trofeo Gianfranco Drudi, 34° Trofeo della Liberazione.

Gara podistica organizzata dalla Polisportiva Viserba Monte.

Piazzale Cinema Settebello.

“Rimininbici" 24° edizione

pedalata ecologica, organizzata dal Dopolavoro FF.SS. e dalle Guardie Ecologiche Volontarie.

15/05/2023, 17:00