20 giugno GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

Rimini è la mia città: è accogliente e difende il diritto d'asilo
Il rifugiato è colui "che temendo a ragione di essere perseguitato per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale o per le sue opinioni politiche, si trova fuori del Paese di cui è cittadino e non può o non vuole, a causa di questo timore, avvalersi della protezione di questo Paese; oppure che, non avendo cittadinanza e trovandosi fuori del Paese in cui aveva residenza abituale a seguito di tali avvenimenti, non può o non vuole tornarvi per il timore di cui sopra" [Articolo 1A della Convenzione di Ginevra del 1951 relativa allo status dei rifugiati]"

Rimini Porto sicuro è il progetto di accoglienza e integrazione aderente al Servizio di Protezione per Richiedenti Aasilo e Rifugiati del Ministero dell'Interno.

Rimini porto sicuro è il progetto della nostra città. Accoglie al momento 20 persone ma può essere ampliato fino ad ospitarne  trenta.
Dopo anni di partenariato con la Provincia di Rimini, l'attuale amministrazione comunale  ha fortemente voluto un proprio progetto.Così il territorio ne ha due , il nostro, Rimini porto sicuro, gestito dalla cooperativa Madonna della Carità  e quello della Provincia che insiste sui comuni della bassa valle del Marecchia e Riccione ed è gestito da Millepiedi e Cento fiori "

Nel celebrare la Giornata mondiale del Rifugiato, che si celebra il 20 giugno in tutto il mondo, preme sottolineare, che passare dalla gestione dell'emergenza a un progetto di sistema (SPRAR), ha come significato la salvaguardia delle condizioni di dignità e civiltà sia di chi è accolto che di chi accoglie.

Nel nostro Paese è possibile creare le condizioni affinché l’accoglienza delle persone richiedenti asilo superi i canoni dell’intervento emergenziale e diventi un sistema organico, strutturato, sostenibile. La costituzione del “Tavolo nazionale Asilo” presso il Ministero dell’Interno rappresenta un dato certamente positivo in tal senso, un fatto  importante per la possibilità di costruire proposte e risposte condivise ma, come la cronaca ormai quotidiana ci dimostra, ancora insufficiente. Come insufficiente per quanto lodevole è l’iniziativa di Mare Nostrum, frutto del coraggio del governo che, nonostante le incredibili difficoltà economiche ed organizzative, ha voluto dare testimonianza concreta che la vita delle persone viene prima di ogni altra questione. In occasione della Giornata del Rifugiato del 20 giugno 2014, dunque, riteniamo necessario esprimere un richiamo all’assunzione di una responsabilità condivisa sul tema “immigrazione” che superi la sovranità nazionale degli Stati membri dell'Unione Europea a riprova di un'Europa; non solo della moneta e dell’economia, ma anche e soprattutto delle persone e delle culture.

15/05/2023, 17:22