18 Novembre #ItsAboutTime, torna la campagna di sensibilizzazione per la “Giornata Mondiale del Tumore al Pancreas”: domani l’illuminazione viola anche per Castel Sismondo

"It's about time", è arrivato il momento: questo è lo slogan scelto per la campagna 2021 promossa dalla World Pancreatic Cancer Coalition per sensibilizzare l’opinione pubblica sui sintomi e i fattori di rischio del tumore al pancreas, sulla necessità di adeguare gli investimenti alle dimensioni di questa patologia che costituisce la terza causa di morte oncologica e che in Italia ogni anno colpisce oltre 14mila persone.

Data di pubblicazione

Un’iniziativa importante per promuovere l’istituzione delle Pancreas Unit, per lo studio, la prevenzione e la ricerca, affinché le cure divengano sempre più efficaci e questa patologia sempre più curabile.

Queste le ragioni per le quali anche quest’anno - nella giornata di domani 18 Novembre - l’Associazione di volontariato Oltre la Ricerca ODV, propone la campagna “Coloriamoci di Viola”, patrocinata dal Comune di Rimini e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna. Il viola infatti è il colore simbolo di questa patologia, che domani a Rimini colorerà anche il Castel Sismondo, come accadrà anche in tante altre città che illumineranno i propri edifici storici a sostegno di questa campagna di sensibilizzazione internazionale.

Oltre a questo, sempre nella giornata di domani - dalle ore 19 alle 20 - sulla pagina FB Giornata Mondiale Tumore al Pancreas e sulla pagina delle Associazioni Pazienti - verrà trasmesso un evento in live streaming in cui prenderanno la parola alcuni pazienti che, a distanza di anni dalla diagnosi, racconteranno la propria storia. L’evento è organizzato dalle associazioni dei pazienti (Oltre la Ricerca ODV; Fondazione Nadia Valsecchi; Codice Viola; Nastro Viola; Associazione Pierluigi Natalucci Insieme per l’Arte e la Scienza; My Everest) con la collaborazione di AISP, Associazione Italiana per lo Studio del Pancreas.

Per maggiori informazioni   www.oltrelaricerca.org -  fb: Oltrelaricerca

I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006

Comune di Rimini
Piazza Cavour 27 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704111
PEC protocollo.generale@pec.comune.rimini.it 
P.iva 00304260409

URP - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO - FRONT OFFICE
Piazza Cavour 29 - 47921 Rimini
Tel. +39 0541 704704
Email: urp@comune.rimini.it

 

Ultimo aggiornamento

18/11/2023, 00:10